La Vendemmia Eroica dell’Asprinio protagonista alla rassegna del Patrimonio Immateriale

La Vendemmia Eroica dell’Asprinio è stata protagonista assoluta della Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale regionale della Campania al Next di Capaccio Paestum durate la quel nello stand messo curato dalla Pro Loco Cesa è stata presentato il fascino di una tradizione millenaria.

Tre giorni intensi con un programma ricco e variegato di attività che hanno permesso ai partecipanti di vivere un’esperienza culturale profonda, che ha celebrato e preservato le tradizioni uniche della Campania.

Lo stand della Vendemmia Eroica ha rappresentato un’esperienza immersiva per gli avventori cercando di ricreare i sensi e la cultura di questa pratica nonché, è stata l’occasione per celebrare il gusto del prodotto finito: il vino Asprinio, presente sia in versione ferma che in quella spumante delle cantine aderenti all’iniziativa.

L’evento è stato un’occasione importante per fare rete e creare il dialogo tra gli attori principali della valorizzazione e diffusione della cultura del patrimonio.

La partecipazione, infatti ha significato immergersi in questo mosaico rappresentato uno dei tasselli che contribuiscono a raccontare la storia e le conoscenze di un territorio ricco di storia offrendo un impatto emotivo e culturale profondo.

A ciò ha contribuito la presentazione del Catalogo del Patrimonio Immateriale della Campania, che non è solo un elenco, ma un viaggio narrativo attraverso le tradizioni, le arti, e i sapori che hanno plasmato l’identità culturale della regione.

Unitamente alla Pro Loco di Cesa con la Vendemmia Eroica dell’Asprinio, a rappresentare l’agro aversano erano presenti anche la Pro Loco di Carinaro con Le Mazze di Santa Eufemia”, la Pro Loco di Casaluce con la traslazione della Sacra icona della Madonna di Casaluce, l’associazione La Voce di Parete con il Volo dell’Angelo, la comunità di San Marcellino con il ballo del Santo di San Marcellino.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100030 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!