Minoranza attacca la giunta: “Sperperati 480.000 euro per lavori pubblici”

I consiglieri di opposizione del Comune di Frignano, Aldo Simonelli, Vincenzo Mastroianni e Giovanna Alidorante, denunciano un grave spreco di fondi pubblici e una distrazione di denaro per le opere pubbliche finanziate dal Ministero dell’Interno per il rischio idrogeologico e mitigazione delle acque.

Sui fatti è stata depositata un’interrogazione rivolta all’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Seguino e al Sindaco Santarpia, e notiziato la Corte dei Conti e il Ministero di Economia e Finanze affinché vengano effettuate le opportune verifiche.In base alle informazioni in loro possesso, la Giunta Santarpia, subito dopo aver ricevuto i fondi, “ha distribuito incarichi a pioggia fino a 500.000 euro” dichiarano i consiglieri a gran voce.

In particolare, Mastroianni, Alidorante e Simonelli hanno evidenziato che nei progetti esecutivi “non è previsto alcun intervento per la rete fognaria e la rete idrica”.“Qualche mese fa, la Giunta Santarpia ha approvato i progetti esecutivi per un importo totale di oltre 1,6 milioni di euro, che interessano Via Manna, Corso Europa, Piazza della Repubblica, Via Tessitore e Piazza Mazzini. I progetti però presentano gravi problemi. Innanzitutto, la Giunta Santarpia ha scelto di spezzettare il finanziamento in tre opere anziché servirsi di un unico progetto. Con questo scorporamento hanno potuto soddisfare più amici e quindi distribuire più incarichi” dichiarano i consiglieri di opposizione.

Ad oggi, i consiglieri di minoranza hanno appreso che vi saranno interventi rivolti principalmente alla pavimentazione stradale, sostituendo lo storico basalto che non versa in condizioni pessime.

“Con una nuova pavimentazione e senza alcun intervento alla rete fognaria, in caso di forti piogge, l’acqua si infiltrerebbe nel sottosuolo creando un pericolo alle abitazioni. Siamo di fronte ad una distrazione di fondi pubblici” – dichiarano Mastroianni, Alidorante e Simonelli.“Dei 480.000 euro sprecati per gli incarichi, sarebbero bastati meno di 100.000 euro impiegandoli per un solo incarico esterno e con la direzione dei lavori svolta internamente dall’ufficio tecnico comunale, servendosi dei tre tecnici che il Comune ha nella propria pianta organica”, affermano. “Così sarebbero avanzati circa 380.000 euro per ammodernare concretamente la rete idrica e la rete fognaria, che è l’obiettivo principale del finanziamento ricevuto”, aggiungono.

Mastroianni, Alidorante e Simonelli hanno denunciato uno spreco di denaro anche riguardo le relazioni geologiche costate circa 82.000 euro. “Sono risultate inutili, da ciò che si apprende dalla relazione tecnica. La soluzione meno dispendiosa era di un’unica relazione geologica ed anche su questo siamo stati inascoltati. Questo è un vero e proprio danno erariale”, affermano i consiglieri di opposizione.

“La Giunta Santarpia ha dato prova di incompetenza e scelleratezza. Non si è resa conto, durante l’approvazione dei progetti, che leggendo e analizzando la relazione tecnica avrebbero potuto correre ai ripari ed evitare una distrazione di fondi a danno dei frignanesi”, concludono i consiglieri di opposizione.

I consiglieri di opposizione annunciano che, in occasione della discussione dell’interrogazione depositata, faranno emergere la verità e chiederanno all’intera Giunta di assumersi la propria responsabilità in questo “ennesimo episodio di spreco dei fondi pubblici a danno di Frignano e dei frignanesi”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101049 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!