Scuola senza carta igienica: ‘portala da casa’

“I miei figli devono tenere un rotolo di carta igienica nello zaino”. Come ogni anno divampa sui social la polemica di studenti e genitori: la carta igienica, i saponi, le saponette latitano nelle scuole.

“La maestra mi ha fatto presente che a scuola manca tanto materiale, dai fogli bianchi ai gessetti alla carta igienica e mi ha chiesto di sensibilizzare per dare il contributo scolastico, la scuola non ha fondi e alla fine a rimetterci sono i ragazzi”, racconta la mamma di una bambina di una elementare romana.

Il tema riguarda tutta Italia, da nord a sud.

A Ferrara, lo scorso anno, quasi 300 genitori hanno depositato una petizione presso il Comune e l’hanno inviata ai dirigenti scolastici locali chiedendo di migliorare la disponibilità e la gestione della carta igienica nelle scuole primarie della città, anche installando portarotoli nei bagni. In alcuni istituti scolastici i ragazzi devono chiedere la carta igienica ai bidelli “altrimenti se ne spreca troppo”, spiegano questi ultimi.

Il tema non è solo di questi giorni. Era ministro dell’Istruzione Marco Bussetti nel 2019 quando un gruppo di studenti di Macerata gli chiesero, durante un incontro, oltre a libri scolastici gratuiti durante le scuole dell’obbligo, anche carta igienica e saponi nelle scuole “per non appesantire i budget delle famiglie”.

Nel 2017, Cittadinanzattiva ha calcolato che il 47% delle scuole italiane manca di carta igienica e il 64% di sapone.

A questo si aggiunge spesso la carenza di riscaldamenti: molte scuole li hanno malfunzionanti o rotti e se non fosse per la crisi climatica, a causa della quale il freddo c’è solo pochi giorni l’anno, molti studenti, docenti e personale scolastico patirebbero il freddo. Quest’anno solo in Piemonte 100 istituti hanno avuto le caldaie rotte e in aula si è stati con sciarpe e cappotti indosso.

(Ansa)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101047 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!