Autovelox, in arrivo nuove regole e limitazioni

Quel flash dell’apparechio elettronico si vedrà scattare un pò meno spesso. Il decreto che cambia le regole è in programma per marzo.

Autovelox vietati, nelle strade urbane, con limiti inferiori ai 50 km all’ora, significa che non potranno più essere installati per esempio nelle cosiddette zone 30 come a Bologna; per le strade provinciali e regionali invece il divieto riguarda quelle dove il limite inferiore ai 90 km all’ora.

Vengono precisate le modalità di segnalazione: fuori dai centri abitati dovrà esserci almeno 1 km tra il cartello e l’apparecchio in funzione.

Le forze dell’ordine potranno utilizzare dispositivi a bordo delle loro automobili solo nei casi in cui non sia possibile collocare postazioni fisse o mobili

Sarà sempre comunque il prefetto a stabilire le modalità d’uso e i tratti di strada in cui potranno essere installati gli autovelox.

Autovelox, più multe sullo stesso tratto di strada se ne paga una

“Nel caso in cui si prendano più multe per autovelox nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un’ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevoli”.

E’ questo uno degli emendamenti approvati, nel corso dell’esame parlamentare della riforma del Codice della strada, secondo quanto ha spiegato la relatrice del provvedimento Elena Maccanti della Lega.

Autovelox abbattuti, Fleximan colpisce nel Milanese

Fleximan arriva anche nel Milanese: a Buccinasco sono stati abbattuti quattro nuovi autovelox, posizionati dall’amministrazione comunale solo qualche giorno fa.

Ne ha dato notizia il sindaco Rino Pruiti, sui social media parlando di “un gesto vile ad opera di delinquenti che dimostrano di non avere rispetto per la vita e la tutela delle persone, oltre che per i beni comuni”.

L’allarme è scattato la scorsa notte, quando un automobilista ha allertato il 112 dell’abbattimento di un autovelox in via Meucci.

I carabinieri ne hanno poi scoperte altre tre, in via Emilia e via De Amicis. Al momento non vi sono state rivendicazioni per il gesto, come accaduto in altre zone d’Italia.

“Non volete rischiare di prendere una multa? Rispettate i limiti di velocità, andate piano, rispettate la vita”, ha aggiunto il sindaco Pruiti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!