Aversa. Tribunale Napoli Nord diventa ‘smart’

Anche il Tribunale di Napoli Nord – Aversa aderisce alla sperimentazione dell’iniziativa ‘Tribunale Online‘.

Tale progetto vede coinvolti anche i tribunali di Catania, Catanzaro, Marsala, L’Aquila, Verona e Trento.

L’iniziativa “Tribunale Online” (in  attuazione dell’art. 36 del d.l. 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla  legge 21 aprile 2023, n. 41), sarà attivo dal 1° marzo 2024 e darà la facoltà al cittadino di depositare telematicamente gli atti processuali e dei documenti nei procedimenti civili di volontaria giurisdizione, dove è consentito non avvalersi del patrocinio di un difensore.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON)  governance 2014-2020 – REACT EU (assistenza alla ripresa per la coesione ed i territori  d’ Europa), è quello di offrire al cittadino strumenti digitali innovativi volti a semplificare le procedure, ridurre l’affluenza presso le cancellerie e rendere più efficace  l’interazione con gli uffici giudiziari.

Il portale online (raggiungibile all’indirizzo smart.giustizia.it) è articolato in due aree, rispettivamente:

Area pubblica – informativa‘, volta a orientare l’utente nella comprensione  delle funzionalità del portale e nella scelta del servizio di interesse;

Area riservata – dispositiva‘, cui si potrà accedere previa autenticazione  tramite le credenziali SPID, CIE e CNS e dotazione di firma digitale, per  sottoscrivere gli atti, che permette di presentare le domande, gestire i depositi  integrativi tramite procedura guidata, monitorare lo stato di avanzamento dei  procedimenti, consultare lo storico del fascicolo, segnalare e ricevere supporto  in relazione a problemi di natura tecnica sul funzionamento del portale.

In una prima fase sarà consentita solo la presentazione di alcune tipologie di  istanze e precisamente:

amministrazione di sostegno (art. 473-bis.58 c.p.c.): deposito della domanda  di apertura di amministrazione di sostegno, depositi atti integrativi post nomina  (attività dell’amministratore), monitoraggio dello stato di avanzamento della  procedura; ricezione delle comunicazioni dalla cancelleria;

eredità giacente e nomina del curatore (art.782 c.p.c.): deposito della  domanda di nomina del curatore dell’eredità giacente, monitoraggio dello stato  di avanzamento delle attività propedeutiche alla nomina; ricezione delle  comunicazioni dalla cancelleria;

autorizzazione a compiere atti di straordinaria amministrazione a favore  di minori o di incapaci (art. 320 c.c.); 

autorizzazione al rilascio di un documento valido per l’espatrio: deposito  della domanda di richiesta autorizzazione; monitoraggio dello stato di  avanzamento delle attività; ricezione delle comunicazioni dalla cancelleria.

Chiunque desideri ottenere assistenza al fine di  usufruire del servizio potrà contattare l’ufficio all’indirizzo volontaria.tribunale.napolinord.aversa@giustizia.it indicando:

1) il tipo di atto, fra quelli sopra indicati, per il quale si chiede assistenza; 2) la persona interessata all’atto, 3) un recapito telematico o telefonico al quale essere contattati per ottenere  l’assistenza richiesta.

E’ bene ricordare che per usufruire del servizio ora istituito è necessario essere in  possesso delle credenziali SPID, CIE e CNS ed avere in dotazione la firma digitale.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101058 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!