Aversa. Disforia di genere, ambulatorio al Moscati

L’ASL di Caserta ha istituito un Ambulatorio per il Percorso Diagnostico Terapeutico per la Presa in Carico della Disforia di Genere nella Popolazione Adulta presso il P.O. Moscati di Aversa.

L’Ambulatorio è ubicato presso la stanza n. 2 afferente al Poliambulatorio del P.O di Aversa sito al piano terra ed è attivo il martedì dalle 09,00 alle 13,00 per la visita psicologica, ed il giovedì dalle 15,00 alle 18,00 per la visita psichiatrica.

Presso l’Ambulatorio si interfacciano i Professionisti dedicati alla presa in carico dell’utenza affetta da Disforia di Genere.

L’accesso all’Ambulatorio di Disforia di Genere è possibile o tramite impegnativa del MMG, con specifica richiesta di visita psicologica, oppure attraverso accesso diretto prenotando l’appuntamento presso la CPSI Referente Poliambulatorio del P.O. Aversa.

Questo percorso diagnostico terapeutico, tra i primi in Regione Campania, consente di migliorare la qualità e la sicurezza delle problematiche connesse all’identità̀ di genere attraverso un’efficace collaborazione ed un costante confronto tecnico professionale tra i diversi Professionisti coinvolti e consente di migliorare la comunicazione nei confronti della popolazione su ruolo ed identità̀ di genere, in modo da favorire un atteggiamento consapevole nei diversi contesti di vita.

Tale Servizio si è reso possibile grazie alla Dott.ssa Stefania Fornasier, Direttore Sanitario del P.O. di Aversa.

Fanno parte dell’equipe: Dott.ssa Virginia Di Fusco, Urologa; Dott. Pasquale Gallo, Ginecologo; Dott.ssa Fausta Nasti, Psicologa; Dott. Pasquale Cozzolino, Psichiatra; Dott.ssa Rosaria Raspanti, Psicologa; CPSI Maria Capasso, Case manager.

Il tavolo di Lavoro per la stesura del PDTA è nella responsabilità della Direzione Strategica Aziendale ed è composto: Referente Sanitario ASL Caserta, Dott. Gaetano De Mattia; Coordinatore Distretti ASL CE, Dott. Vincenzo lodice; Dirigente Medico Direzione Sanitaria Aziendale, Dott.ssa Tiziana Ciarambino; Direttore Medico P.O. Moscati di Aversa, Dott.ssa Stefania Fornasier; Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Caserta o suo delegato; Dirigenti Medici del P.O. Moscati di Aversa: Urologa, Dott.ssa Virginia Di Fusco; Ginecologo, Dott. Pasquale Gallo; Psichiatra UOSM Aversa, Dott. Pasquale Cozzolino; Psicologa UOSM Aversa, Dott.ssa Raspanti Rosaria; Psicologa del P.O. Moscati di Aversa, Dott.ssa Fausta Nasti; Case manager P.O. Moscati di Aversa, Inf. CPSI Maria Capasso; MMG e Consigliere OMCEO CE, Dott. Agostino Greco.

I destinatari sono le persone con presunta Diagnosi di Disforia di Genere, ossia una condizione caratterizzata da un’intensa e persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità diversa dal proprio sesso.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101044 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!