Bimbo autistico allontanato durante evento su bullismo a scuola

Un bimbo autistico allontanato durante l’evento su bullismo che stava tenendo tra le mura della scuola.

La mamma dell’alunno non credeva ai suoi occhi e alle sue orecchie quando ha visto quel video.

Sono le immagini, girate in un istituto scolastico di Afragola, in provincia di Napoli, sono chiare: il ragazzo, che ha 11 anni, è seduto accanto all’insegnante di sostegno.

Per chi conosce il ragazzino, felice e sorridente per quel momento di socialità, ma evidentemente percepiti come un fastidio dalla preside che invita la docente a prenderlo per mano e ad accompagnarlo fuori dalla palestra.

La vicenda risale allo scorso 7 febbraio ma solo qualche giorno fa, Patrizia, mamma del ragazzo e anche di un altro bimbo pure lui autistico, viene a sapere dell’accaduto.

Chi ha girato quelle immagini non ha potuto più tenersi dentro ciò che aveva visto. E, alla fine, si è convinto e l’ha recapitato alla donna.

“Ho un dolore dentro… me l’ha cacciato come un cane che stava abbaiando”, dice ora Patrizia, commentando il gesto della dirigente scolastica.

Nel video si vede l’insegnante di sostegno accompagnare fuori il ragazzo su ordine della preside: “prof per piacere prendete quel ragazzo e portatelo in classe”, dice.

“Era evidentemente sorridente e felice per quel momento di socialità”, spiega invece la mamma, “ed é stato allontanato perché quei sorrisi a modo suo evidentemente davano fastidio”.

La signora ha chiesto supporto al’avvocato Sergio Pisani che immediatamente ha preso a cuore il caso ed ha deciso di seguirlo.   

Per Paola Frassinetti, sottosegretario all’Istruzione e al Merito “è gravissimo quello che è successo. Un bimbo autistico sarebbe stato allontanato su indicazione della dirigente scolastica dalla palestra di una scuola secondaria di primo grado in cui si stava svolgendo l’iniziativa”.

“La scuola è e deve essere sempre un luogo esempio di inclusione, soprattutto nei confronti degli studenti con fragilità – sottolinra la Frassinetti -. È ancor più sconfortante constatare che l’episodio si sia verificato durante un incontro che trattava di tematiche delicate come quella del bullismo”.

“Chiederò al ministero dell’Istruzione e del Merito che vengano fatte le necessarie verifiche su quanto accaduto e che vengano presi i relativi giusti provvedimenti”.

“L’allontanamento del bambino autistico, disposto dalla dirigente scolastica dell’istituto “Salicelle” di Afragola, nel pieno svolgimento di una lezione, è un episodio molto grave sul quale va fatta immediatamente chiarezza”. Così Pina Castiello, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri .

“Dai filmati rilanciati dalla rete, si evince che la “grave colpa” dell’alunno sarebbe stata quella di disturbare un momento didattico con un comportamento che invece va ascritto proprio alla patologia di cui soffre e, per questo, da tollerare senza riserve”

“Ho già chiesto – ha proseguito Castiello -l’intervento del ministro della disabilità e del titolare del Miur, affinché possa essere immediatamente valutato ed eventualmente sanzionato il comportamento della dirigente scolastica”.

“Su questo episodio che mi rattrista e sconcerta – ha concluso l’esponente del partito di Matteo Salvini -, richiamerò formalmente anche l’attenzione dell’ufficio scolastico regionale per la Campania”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101195 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!