Carabiniere di Modena, nuovo video: schiaffo ad un fermato

Carabiniere colpisce con uno schiaffo un uomo, prima di entrare nell’auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma.

Il militare sembrerebbe lo stesso che il 13 marzo è stato ripreso da un altro filmato, mentre in circostanza simile colpiva un arrestato.

Anche il secondo è stato condiviso sul gruppo ‘Welcome to Favelas’. Non è chiaro a quando risalgano le immagini.

Dopo l’episodio del 13 il carabiniere e il collega di pattuglia sono stati trasferiti ad altro incarico non operativo e l’Arma e la Procura hanno avviato accertamenti sui video che riprendono parti di interventi. 

Per il Carabiniere ‘avviato rigoroso esame responsabilità’

“Nei confronti del militare è stato immediatamente avviato un rigoroso esame delle responsabilità disciplinari”. Lo afferma il Comando generale dei carabinieri dopo la pubblicazione di un nuovo video in cui un uomo fermato da una pattuglia viene colpito da uno schiaffo da parte dello stesso carabiniere di Modena già precedentemente filmato in una simile circostanza.

Della vicenda il comando generale ne è venuto a conoscenza “solo ora” e il video risale ad un anno fa.

“Anche in questo caso – prosegue l’Arma – appena avuta conoscenza del video, è stato trasmesso con tempestività all’autorità giudiziaria”.

Il comando generale ha inoltre disposto una serie di verifiche interne, “già in corso”, per “accertare se i superiori dei militari coinvolti abbiano svolto le previste attività di controllo e di istruzione sugli specifici temi nei confronti del personale dipendente”.

L’ALTRA AGGRESSIONE

Il video diffuso sui social mostrava un carabiniere che colpiva con pugni un ragazzo mentre tenta di farlo entrare nell’auto di servizio. 

“A Modena non si è mai vista una cosa del genere, finora cose così le avevo viste solo nei filmati americani. Si sono accaniti con una violenza non necessaria. Se una persona si oppone a un controllo legittimo va contenuta, non picchiata”. Le parole dell’avvocata Barbara Bettelli, che difende il 23enne guineano.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!