Violenze carcere SMCV, detenuto: “esagerazioni sulle botte subite”

Nel corso dell’udienza del maxi-processo sulle violenze commesse dagli agenti penitenziari nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020, il teste dentenuto Cipriano Cioffo, ha affermato come “alcuni detenuti hanno denunciato di avere ricevuto più colpi di quelli che avevano effettivamente avuti e hanno indicato come colpevoli più agenti di quelli che li avevano realmente pestati”.

Cioffo – detenuto a Carinola per omicidio – fa parte del gruppo di tre reclusi che, pur essendo stati vittime dei pestaggi, si sono rifiutati di testimoniare contro gli agenti responsabili delle violenze.

La testimonianza di Cioffo è in controtendenza rispetto a quella degli altri detenuti-vittime sentiti fin qui.

Rispondendo alle domande dell’avvocato Angelo Raucci, difensore di un imputato, Cioffo ha infatti parlato di dichiarazioni enfatizzate sulle lesioni e sugli agenti responsabili. Al legale di alcuni imputati, Carlo De Stavola, ha invece risposto, contrariamente a quanto dichiarato dagli altri testimoni, “che la sera del 6 aprile arrivò il vitto e passò l’infermiera bionda con le medicine”.

Cioffo ha poi ricordato di non essere stato d’accordo con i detenuti promotori delle proteste del 5 aprile, quanto meno per le modalità usate.

“Minacciavano e offendevano, ed erano aggressivi verso di noi, verso gli agenti e la commissaria Costanzo che intervenne per portare la calma”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101044 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!