Nutrition Day, evento a Villa Ebla sulla terapia alimentare

Nutrition Day quello di domani, a partire dalle ore 9, a Villa Ebla (via Sicopoli – Bellona, Caserta) organizzato dal dott. Giovanni Mottola.

L’obiettivo di questo corso è quello di indicare e uniformare le strategie della ‘terapie alimentari’ nelle varie patologie a partire da quelle Oncologiche in corso di chemio-radioterapia, all’Insulino-Resistenza, alle patologie Infiammatorie dell’Intestino, alle croniche Reumatologiche. Ancora: dietoterapia per le Anemie, patologie Tiroide, Pcos, Lipedema, Cellulite e Menopausa.

Le relazioni teoriche, saranno arricchite da esperienze pratiche di cucina con “Coulinary Nutrition”.

Il corso è riservato a 50 persone tra Nutrizionisti, Dietisti, Biologi, Naturopati, Farmacisti, senza ECM.

Terapia alimentare in condizioni patologiche

La cattiva alimentazione causa ogni anno un numero sempre crescente di malattie quali diabete, patologie cardio-vascolari, obesità e tumori.

Il sovrappeso e l’obesità sia infantile che nell’adulto sono temi di grande rilievo nel quadro della Sanità Pubblica del nostro Paese.

E’ fondamentale intervenire sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono ancora eccessi di proteine animali, eccessi di grassi saturi, eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, scarsa presenza di carboidrati complessi, bevande zuccherate e consumo di alcolici che minano silenziosamente il nostro benessere. Molti studi clinici su vasta scala parlano sempre di più di alimenti funzionali.

La maggior parte delle patologie richiede, oltre ad una terapia farmacologica, una terapia alimentare mirata e una correzione dello stile di vita. L’alimentazione funzionale deve diventare uno strumento di rilevanza per la prevenzione ed il trattamento di molte malattie sia nell’adulto sia nel soggetto pediatrico.

Grazie alla ricerca scientifica è anche noto che per alcune patologie il cibo diventa una ‘dietorerapia’ soprattutto nei casi meno gravi o negli stadi iniziali della malattia, la stessa deve diventare un’alleata della terapia farmacologica.

‘NUTRITION DAY | Alimenti Funzionali e Terapia Alimentare per la prevenzione e Cura delle Malattie’ è uno spazio rivolto a tutti gli operatori del settore della Nutrizione, dove accrescere le proprie competenze e rimanere aggiornati sulla qualità della Terapia Alimentare in condizioni patologiche.

Uniformare Terapie Alimentari per singole patologie, conoscere l’azione specifica degli alimentie interagire con i medici specialisti, sarà il compito di questo incontro.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101330 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!