Aversa. Al ‘Cirillo’ premiati vincitori ‘premio giornalistico Maria Elvira Virgilio’

Anche quest’anno il Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa ha ricordato l’ex studentessa Maria Elvira Virgilio, giovane allieva di talento con il sogno di diventare giornalista, scomparsa prematuramente nel 2016.

È da allora che il “Cirillo” e la famiglia Virgilio, in collaborazione con i Comuni di Aversa e di San Marcellino e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, organizzano un concorso giornalistico studentesco annuale intitolato proprio alla memoria di Maria Elvira al fine di avvicinare tanti giovanissimi a questo difficile e affascinante lavoro.

Il concorso, giunto alla quinta edizione, si è svolto il 9 maggio in due diversi momenti, entrambi presso l’aula magna, dalle 9 alle 12, sono stati protagonisti gli studenti interni di alcune delle classi prime e seconde.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, hanno sostenuto la prova gli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

La cerimonia di premiazione si è svolta, invece, stamane sempre nell’aula magna “F. Santulli” del Liceo “Cirillo”.

A fare gli onori di casa ha provveduto la professoressa Sabrina Romano, che ha dato il benvenuto a tutti i presenti per poi passare la parola al dirigente Luigi Izzo, il quale ha ringraziato il folto pubblico per la partecipazione, ma soprattutto la famiglia Virgilio per la continua opera di promozione culturale a favore delle giovani generazioni dell’Agro aversano (il premio è interamente finanziato da loro).

Ospite della mattinata è stato il delegato del sindaco di San Marcellino, città d’origine di Maria Elvira Virgilio, il dottor Michele Di Martino, dirigente scolastico dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta.

Presenti anche i genitori della studentessa prematuramente scomparsa, il giornalista Ignazio Riccio che, in qualità di esperto esterno, collabora con il Liceo “Cirillo” nell’insegnamento delle competenze fondamentali nel campo giornalistico.

Ad allietare la platea alcuni bravissimi studenti dell’indirizzo musicale che hanno meritatamente riscosso l’applauso di tutti.

Emozionante la sorpresa riservata ai genitori di Maria Elvira, i quali hanno potuto abbracciare gli ex compagni di classe della figlia, ormai tutti studenti universitari.

La professoressa Romano ha quindi proclamato i vincitori del concorso, scelti con cura dalla Commissione giudicatrice, composta dal giornalista Riccio e dalle professoresse Loredana D’Auria, Giovanna Vaccaro e Maria Giuseppa Simonelli.

Al primo posto, per il concorso riservato gli alunni del Liceo, si è classificato Matteo Esposito Aiardo, della II E; il secondo premio è andato a Ludovica Pellegrino della II D; terza classificata è risultata Chiara Diana, della II F. Menzione di merito per Giuliana Buoninconti, della II E.

Infine, sono stati premiati gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. In ordine, dal primo al terzo posto, Mirella Rocco della “De Curtis” di Aversa; Mariarosaria Gambocci della “Impastato” di Giugliano; Gianpaolo Palmieri, della “Pascoli” di Aversa.

La menzione è stata conferita, invece, a Vincenzo Baldascino della “Cimarosa” di Aversa.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101330 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!