Campania, Piccole Storie per Grandi Avventure a Napoli, Caserta, Bacoli, Castello di Cisterna, Capodrise e Cervinara

IMG_6932 correttaNell’ambito del Programma Nati per Leggere e in occasione della decima edizione di Storie Piccine, organizzata dalla città di Torino in accordo con il Comune di Roma – Istituzione Biblioteche, dal 9 al 15 Marzo 2015 Nati per Leggere Campania partecipa all’iniziativa coinvolgendo i suoi presidi locali in una settimana di lettura sul tema: “Piccole Storie per Grandi Avventure…”

Tutti i presidi Nati per Leggere Campania dedicheranno ai bambini e ai loro genitori letture #abassavoce di storie, racconti, filastrocche per sostenere ancora una volta il DIRITTO ALLE STORIE per tutte le bambine e i bambini. Fitto il programma che tocca la città di Napoli, Caserta, Bacoli, Castello di Cisterna, Capodrise e Cervinara… proviamo qui a elencare tutte le attività: a voi il programma del tour che vi piacerebbe seguire!

punto.Lettura Nati per Leggere di Napoli, PAN| Palazzo delle Arti di Napoli

Lunedì 9 Marzo 2015 – Scuola dell’Infanzia J.F. Kennedy Napoli
Letture nelle scuole dell’infanzia comunali per la Giuria del Premio Nazionale Nati per Leggere edizione 2015, sezione “Crescere con i libri”. Perché da quest’anno anche le bambine e i bambini della città di Napoli partecipano al Premio e votano il miglior libro per la fascia 3/6, affermando il loro diritto alle storie!

Mercoledì 11 Marzo 2015, ore 10:30/12:30
Anche “Le storie piccoline” da 0 a 3 anni affermano il diritto alle storie delle bambine e dei bambini! Insieme a genitori, nonni, tate e tutti i grandi che si prendono cura dei piccoli ci coccoliamo vicini vicini sul tappeto delle storie.

Mercoledì 11 Marzo 2015, ore 16:30/18:30
“Le belle storie di Nati per Leggere” da 3 a 6 anni e insieme ai grandi che i bambini vorranno portare, leggiamo le novità editoriali arrivate di recente al punto.Lettura, selezionate dalle lettrici volontarie in occasione della Settimana Storie Piccine.

Giovedì 12 Marzo 2015, ore 16:30/18:30
Letture a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere dai 3 ai 6 anni presso il presidio di Napoli_punto.Lettura NpL. A seguire letture libere “Io leggo a te tu leggi a me” per promuovere il piacere della lettura insieme a mamma e papà.

Venerdì 13 Marzo 2015 – Scuola dell’Infanzia J.F. Kennedy Napoli
Letture nelle scuole dell’infanzia comunali per la Giuria del Premio Nazionale Nati per Leggere edizione 2015, sezione “Crescere con i libri”. Perché da quest’anno anche le bambine e i bambini della città di Napoli partecipano al Premio e votano il miglior libro per la fascia 3/6, affermando il loro diritto alle storie!

Sabato 14 Marzo 2015, ore 10:30/12:30
L’appuntamento mensile “Il sabato di Nati per Leggere” chiude la Settimana Storie Piccine mettendo al centro, come sempre, la lettura in famiglia. Letture a cura delle lettrici e dei lettori volontari Nati per Leggere dai 0 ai 6 anni.

Nati per Leggere Campania_Castello di Cisterna (NA)
Giovedì 12 Marzo 2015, ore 10:00/12:00
Letture a cura delle lettrici e dei lettori volontari Nati per Leggere dai 0 ai 6 anni presso lo Studio pediatrico dott. Antonio Opallo di Castello di Cisterna (NA)

Sabato 14 Marzo 2015, ore 10:30/13:30
Letture a cura delle lettrici e dei lettori volontari Nati per Leggere dai 0 ai 6 anni presso il Punto Lettura Nati per Leggere ospitato al I piano del plesso “Gianni Rodari” dell’I.C. “A. De Gasperi” di Castello di Cisterna in Via Manzoni – all’interno della Biblioteca Comunale “Arcangelo di Sena”.

Punto Lettura Nati per Leggere di Bacoli Biblioteca Comunale di Villa Cerillo
Martedì 10 Marzo 2015, ore 16:30/18:30
“Coccole in biblioteca” incontro con le famiglie nateperleggere con bambini da 0 a 6 anni. Letture #abassavoce a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere Campania

Punto Lettura Nati per Leggere Biblioteca Comunale A. Ruggiero di Caserta
Martedì 10 Marzo 2015, ore 16:30/18:30
Letture a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere dai 0 ai 3 anni presso il Punto Lettura Nati per Leggere nella Biblioteca Comunale “A. Ruggiero” di Caserta.

Sabato 14 Marzo 2015, ore 10:00/12:00
Letture a cura delle lettrici e dei lettori volontari Nati per Leggere dai 0 ai 6 anni presso il Punto
Lettura Nati per Leggere nella Biblioteca Comunale “A. Ruggiero” di Caserta.

Punto Lettura Nati per Leggere Capodrise (CE)
Venerdì 13 Marzo 2015, ore 16:30/18:30
Letture a cura delle lettrici e dei lettori volontari Nati per Leggere dai 0 ai 6 anni presso il Punto Lettura Nati per Leggere di Capodrise ospitato presso i locali comunali in Via Gaglione 10.

Presidio Nati per Leggere Cervinara (AV)
Domenica 15 Marzo 2015, ore 11:00/13:00
Letture a cura delle lettrici e dei lettori volontari Nati per Leggere dai 0 ai 6 anni presso lo
Studio pediatrico dott.ssa Ruggiero in via Roma.

DIRITTO ALLE STORIE – Nati per Leggere è un Programma nazionale di promozione della lettura in età precoce e di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa, che da quindici anni mobilita risorse locali e attiva volontari nelle situazioni più diverse del nostro Paese. Il cuore del Programma è la lettura in famiglia, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere a voce alta, vicini, ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa, in età precoce e con continuità, contribuisca positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico e relazionale del bambino. Come per tutti gli interventi precoci, quanto prima si interviene maggiori e più durevoli sono i benefici nel corso della vita. Per questo iniziare a leggere costantemente ai bambini da piccolissimi – e prima ancora nella pancia della mamma! – costituisce un “fattore di protezione” e una opportunità per la costruzione dello sguardo sul mondo.

IL PROGRAMMA – Promosso dall’alleanza tra l’Associazione Culturale Pediatri ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche AIB e il Centro per la Salute del Bambino onlus CSB, con il coinvolgimento della società civile espressa dai lettori volontari, Nati per Leggere è un Programma di comunità che ha l’obiettivo di raggiungere tutte le bambine e i bambini e di tutelare il loro diritto alle storie, garantendo – anche nelle situazioni più difficili – l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di
democrazia ed equità sociale. Per questo Nati per Leggere punta a colmare le distanze e a coinvolgere tutte le famiglie, specialmente quelle più difficilmente raggiungibili e vulnerabili, per offrire opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale fin dai primi mesi di vita. Il Programma si avvale di una rete di operatori sanitari, socio-educativi, culturali, e vede la centralità delle figure dei pediatri, dei bibliotecari e degli educatori, insieme a tutti gli altri professionisti che si occupano dell’infanzia e delle famiglie. Nati per Leggere è per dimensioni il terzo programma su scala internazionale dopo quello americano, Reach out and read, e quello inglese, Bookstart, e coinvolge circa 10.000 tra operatori dei settori sanitario, culturale e socio-educativo e lettori volontari. Si stima che in quindi anni almeno un bambino su quattro in Italia sia stato raggiunto dalle iniziative di Nati per Leggere attraverso più di 600 progetti locali diffusi in tutta Italia e gestiti dai Coordinamenti regionali. Per maggiori informazioni sulle attività di Nati per Leggere Campania è possibile seguire le attività su Facebook alla pagina: www.facebook.com/nplcampania

Print Friendly, PDF & Email
error: Contenuto Protetto!