Napoli, sequestrato sito e-commerce illegale. Vendeva borsa "Candy"

Nel quadro dell’attività svolta dalla guardia di finanza a tutela della buona fede dei consumatori e a contrasto dell’industria del falso, anche nel settore dell’e-commerce, militari del Comando Provinciale Napoli hanno sequestrato un sito internet ove venivano commercializzate borse realizzate usurpando un modello registrato e tutelato in sede nazionale e comunitaria dalla nota azienda italiana “Furla”. In particolare, oggetto di usurpazione è risultata la borsa modello “Candy”, che veniva illecitamente riprodotta per poi essere rivenduta presso “normali” punti vendita dislocati (come emerso dai riscontri compiuti) in Campania e nel Basso Lazio nonché attraverso il sito internet “donnapiufranchising.it”.
Al risultato di servizio i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli sono pervenuti anche attraverso l’implementazione della Piattaforma telematica ad alto contenuto tecnologico S.i.a.c. (sistema informativo anti-contraffazione), che si rivolge anche ai cittadini/consumatori per suggerimenti e consigli pratici nonché agli operatori istituzionali di settore ed alle imprese danneggiate dalla contraffazione. Tale piattaforma consente, tra l’altro, una più mirata azione di contrasto agli illeciti della specie commessi a mezzo internet, grazie alla possibilità di effettuare il controllo ed il monitoraggio delle attività dei soggetti che sfruttano il canale di distribuzione on-line per la commercializzazione di articoli recanti marchi contraffatti. All’esito delle
attività investigative svolte sequestrati, presso i suddetti esercizi commerciali, numerosi esemplari di borse illecitamente riprodotte nonché il sito Internet che le commercializzava. Tre soggetti di nazionalità italiana sono stati denunciati alla competente autorità Giudiziaria.

Print Friendly, PDF & Email
error: Contenuto Protetto!