AVERSA: OPG – INCREDIBILE!!!! ECCO DOVE L’ASL VUOLE MANDARE GLI INTERNATI! – con l’Intera Maddalena a disposizione l’ASL ha affittato una scuola diroccata a Rocca Romana

CCI13042015

di Stefano Montone

AVERSA: succedono spesso cose incredibili e inspiegabili, insomma cose da ufficio indagini della Corte dei Conti.

E’ mai possibile che l’ASL che ha a disposizione l’intera area della Maddalena che è di sua proprietà, se ne va ad AFFITTARE una scuola semi diroccata nel comune di ROCCA ROMANA  per portarci gli internati dell’OPG?????

In data 31 marzo 2014 il Ministero della Giustizia ha dismesso gli OPG. I pazienti sono passati dunque nelle cure delle ASL che in luogo dei “carceri” devono creare le REMS .

Le REMS sono strutture residenziali sanitarie gestite dalla sanità territoriale in collaborazione con il Ministero della Giustizia, (ove competente). Queste residenze garantiscono l’esecuzione della misura di sicurezza (detenzione) e, al tempo stesso, l’attivazione di percorsi terapeutico riabilitativi territoriali per i soggetti a cui è applicata una misura alternativa al ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario (OPG) e all’assegnazione a casa di cura e custodia.

l’ASL di Caserta ha ignorato le prescrizioni del Ministero ed è rimasta immobile. Fatto sta che ad oggi non ha ancora provveduto al trasferimento degli internati presso una struttura idonea allo scopo. Orbene non si capisce in che modo la “struttura idonea” sia stata identificata con un immobile semi diroccato (vedasi foto) in località Statigliano (Rocca Romana) nell’alto Casertano.

Come si vede dalle fotografie a corredo dell’articolo, l’immobile è inadeguato e fatiscente. Non è fornito delle misure di sicurezza nè per gli internati nè per il personale sanitario.

Dunque non si capisce perchè l’ASL debba affittare un immobile semidistrutto e metterlo a posto quando potrebbe mettere ristrutturare ed adeguare a REMS un padiglione della ex Maddalena che è di sua proprietà.

Ma vi è di più. l’ASL intende trasferirvi circa 23 infermieri effettivi tutti quasi sessantenni e con patologie. Tali infermieri proprio non ci tengono a concludere la propria carriera a circa 50 km da casa.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101324 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!