AVERSA: SI CHIAMA “CADAVERE”. CHIEDE DI CAMBIARE IL COGNOME E IL PREFETTO LO ACCONTENTA

Aversa: Piena ed incondizionata solidarietà alla persona che dopo anni ha fatto una scelta difficile, cioè quella di cambiare il cognome.

La legge infatti prevede che il cognome può essere cambiato quando questo è:  RIDICOLO, VERGOGNOSO O RIVELANTE ORIGINE NATURALE. Qualunque cittadino che intende cambiare nome o aggiungerne un altro al proprio oppure vuole cambiare il cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela origine naturale deve farne domanda al Prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.


Il Prefetto, esperita l’istruttoria di rito, se ritiene la domanda meritevole di essere presa in considerazione, autorizza con suo decreto il richiedente a far eseguire le affissioni negli stessi termini sopra indicati.
Il Prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvede sulla domanda con decreto.

Dunque il cittadino in questione legittimamente ha deciso di cambiare il proprio cognome forse proprio perche gli portava pregiudizio. Accolta l’istanza dell’ex Sig. Cadavere il decreto è stato portato pubblicamente a conoscenza della cittadinanza mediante affissione all’albo Pretorio. Noi però ci guardiamo bene di raccontare solo la notizia in se per la sua singolarità, evitando di citare sia il nome di battesimo sia il nuovo cognome. E, nel contempo auguriamo allo stesso Sig. XXXX una buona vita con il suo nuovo cognome nuovo di zecca.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101116 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!