Aversa. Gli alunni del “Mattei” in visita alla caserma della GDF

IMG_113426Una rappresentanza delle quinte classi dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria “E. Mattei” di Aversa, si è recata in visita presso la Caserma “Antonio Sottile”, sede del locale Gruppo della Guardia di Finanza.

I ragazzi, accompagnati dai Professori Raffaella Gallo e Carmine Menale, sono stati accolti dal Comandante del Gruppo, Ten. Col. Danilo Toma e dal Comandante della Sezione Operativa Pronto Impiego, Ten. Marino Roma.

I predetti Ufficiali, dopo aver illustrato ai discenti l’organizzazione interna e le molteplici attività di servizio in cui è impegnato il Corpo, hanno evidenziato la “doppia anima” del Reparto aversano, contraddistinta da una componente “ordinaria”, giornalmente impegnata nei compiti tipici di tutela degli interessi economico/finanziari, a cui si affianca quella specialistica, composta dai cc.dd. “Baschi Verdi”, impiegata principalmente nel controllo del territorio, nei servizi di ordine e sicurezza pubblica e nel contrasto ai traffici illeciti in genere, nonché nella lotta alla produzione e spaccio delle sostanze stupefacenti, grazie anche alla dotazione di due unità cinofile antidroga.

—— Senza-titolo-2RETT——

Durante l’incontro, gli intervenuti hanno mostrato interesse ed attenzione sui vari argomenti trattati, partecipando attivamente con domande e riflessioni, soprattutto sulle modalità di arruolamento nel Corpo.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli incontri svolti durante l’anno dalle Fiamme Gialle di Caserta nei vari plessi scolastici della Provincia, il cui intento è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio delle droghe.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101077 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!