Portici (NA). Parte “FREAKS!”, lo scambio interculturale che coinvolge 25 giovani provenienti dai paesi europei

Al via da lunedì “FREAKS!”, la settimana dello scambio che coinvolge 25 giovani provenienti da quattro paesi europei (Italia, Lithuania, Lettonia, Olanda) e un paese aderente (Turchia).
Il progetto intende affrontare alcune delle tematiche riguardanti l’orientamento sessuale, l’identità di genere, il bullismo e l’omogenitorialità visti in rapporto alla società, alla famiglia ed ai diritti che ne dovrebbero conseguire.
Ad ogni tematica affrontata corrisponderà la visione di alcuni contenuti video/film o incontri “face to face” con attivisti/e di realtà associazionistiche attive nella battaglia per i diritti LGBT che introdurranno i temi proposti quotidianamente in modo da facilitare i partecipanti nel confronto e nella condivisione delle loro esperienze, per guardare e guardarsi da un altro punto di vista.
Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea, programma Erasmus+, ed è stato scritto da 4 giovani soci dell’Arciragazzi Portici che ne hanno curato la stesura e cureranno la moderazione dei tavoli di discussione nonché dell’evento di chiusura. Le giornate saranno aperte da video interviste che i giovani partecipanti hanno effettuato nei loro paesi, compreso il video che i giovani porticesi dell’Arciragazzi hanno girato sul territorio cittadino.
La settimana dello scambio ha avuto il patrocinio del Comune di Portici su proposta dell’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Valentina Maisto e di quello alle Politiche Sociali curato da Raffaele Cuorvo.
L’iniziativa sarà ufficialmente aperta lunedì 22 giugno prossimo presso Villa Savonarola alle ore 10,00.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101082 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!