S.Maria la Fossa. Rinvenute tre aree adibite a discarica abusiva con rifiuti pericolosi

Il giorno 28 Settembre c.a,alle ore 11.00 a seguito dell’ennesimo servizio di vigilanza Ambientale del territorio, le Guardie Ambientali VAS-GDN (Verdi Ambiente e Societa – Guardiano della Natura) hanno riscontrato che lungo la SP 333, in una stradina di fronte al cimitero cittadino territorio del comune di S.Maria la Fossa, hanno individuato 3 aree adibite allo smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi contenenti amianto rotto e deteriorato, e sempre nella stessa stradina hanno riscontrato centinaia di carcasse di tv e computer, suppellettili, porte, e un infinita eterogeneità di rifiuti.

La maggior parte di amianto abbandonato sul suolo ed esposto ad agenti atmosferici risulta rotto e deteriorato con conseguente perdita di materiale polverulento, ed è in maggior parte ricoperto da vegetazione infestante. Un’altro sito è quasi occultato dalla crescita incongrua della vegetazione arborea fluviale del canale “Fiumarella”. I luoghi in oggetto sono stati cristallizzati da rilievi fotografici e delimitate mediante recinzione con nastro bicolore con l’affissione di cartelli monitori riportanti la scritta “Attenzione presenza di rifiuti pericolosi contenenti amianto”.

Considerata la pericolosità per la salute pubblica e la contaminazione della matrice ambientale, nonché accettato che la fattispecie descritta costituisce violazioni delle norme dell’art 192 comma 1 e 2 del D.lgs 152/2006 e SMI, è stata inoltrata segnalazione alle competenti autorità e la richiesta di messa in sicurezza e bonifica e ripristino dello stato dei luoghi.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101093 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!