“Pianoforte e dintorni”, concerto dell’Accademia Concertistica Giovanile “Aurora Musicale “

Si terrà domenica 11 ottobre alle ore 11:00 presso il circolo del tennis in viale Dhorn a Napoli un concerto organizzato dall’ associazione “I ragazzi di Scampia”, Accademia concertistica giovanile “Aurora musicale” in collaborazione con la fondazione Zonta.

L’iniziativa di domenica non è che una delle tante manifestazioni organizzate dall’ associazione che in nemmeno dieci anni dalla sua fondazione vanta un curriculum di tutto prestigio suffragato dal consenso di pubblico e da una progettualità sempre all’attivo. Rispondente ad una sensibilità particolare delle ideatrici e al convincimento che l’arte in tutte le sue forme possa riscrivere le realtà più difficili, l’associazione culturale “i ragazzi di Scampia” nasce nel 2006 con l’intento di dare la possibilità ai giovani di coltivare lo studio della musica.  Nasce dunque la “Scuola di musica permanente e gratuita” con sede presso l’auditorium dell’ VIII municipalità.  Un percorso tutto in ascesa, fatto di sacrifici ricompensati dal successo che ha visto in seno all’associazione la formazione di un nucleo di eccellenza figlio della scuola permanente: l’ Accademia Concertistica Giovanile  Aurora musicale, un progetto volto ai ragazzi più talentuosi che, sempre nell’ambito del volontariato, vengono accompagnati nel loro cursus studiorum da validi e appassionati docenti che vedono i loro ragazzi affacciarsi agli studi universitari e alle più ambiziose realtà concertistiche.

L’associazione può vantare la pubblicazione di due CD editi da RaiTrade ( I ragazzi di Scampia e Parla Potabile), un partenariato con l’UNICEF di cui è stata testimonial con l’ attore Lino Banfi e nel 2009  un alto riconoscimento ricevuto dall’allora  presidente della repubblica Giorgio Napolitano, una medaglia per l’alto valore educativo e sociale dell’attività didattica svolta sul territorio.  Tengono le redini di questa ambiziosa realtà le professoresse Maria Gelsomina Astarita, diplomata in Pianoforte e Percussioni presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella di Napoli e presidente dell’associazione, e  Paola Astarita diplomata in Violino presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella “ di Napoli e direttrice dell’ Accademia concertistica giovanile  Aurora musicale.   Eppure a fronte di un siffatto far bene, a fronte di tanti proclami sul recupero, attraverso lo studio e le arti,  delle realtà più difficili oggi la Scuola di Musica  cessa le sue attività per  mancanza di fondi e per la mancata attribuzione dei locali in cui si sono svolte le attività didattiche fino al 2009. Nel 2010, infatti,  la scuola viene sfrattata per lasciare svolgere i lavori di ristrutturazione dell’auditorium ospitante. I lavori ora sono finiti ed è rimasta sì tanta amarezza per lo stato dell’arte ma anche tanta determinazione. Così ci dice la direttrice artistica Prof. ssa Paola Astarita <<nonostante le promesse del sindaco e le assicurazioni del presidente della municipalità, non abbiamo avuto più notizie dei locali , pur firmando un protocollo d’intesa con la Fondazione Regina Margherita facente capo a Casa Savoia, alla presenza delle massime cariche dell’ottava Municipalità, cerimonia tra l’altro accompagnata da un  concerto dei ragazzi davanti ai Principi di Savoia (ndr) adesso svolgiamo la nostra attività dove ci ospitano ma non demordiamo e abbiamo grossi progetti>>. E se,come  direbbe Bob Dylan …essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro… le tenaci docenti tengono accesa e alta la fiamma della caparbietà per questa loro lodevole iniziativa volta ai giovani e alla buona gioventù.

DI SEGUITO IL LINK DELL’EVENTO

www.facebook.com/events/735887639875712/

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101077 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!