Kioto Volalto Caserta. Le rosanero cercano punti playoff contro la Delta

A caccia di un sogno. Sabato Santo di lavoro per la Kioto Volalto Caserta. La formazione casertana è di scena nella splendida Trento opposta alla Delta Informatica Trentino. Gara dal dolce sapore play off. In campo si sfidano la quinta(in coabitazione con Pesaro) contro la settima.

Giocheremo ben decisi a far nostra la sfida – spiega Nino Gagliardi – ovviamente sappiamo che avremo di fronte una squadra molto forte e ben attrezzata. Importante sarà il nostro approccio mentale alla contesa. Dovremo essere determinati sin dalla prima battuta”. Otto successi nelle prime nove gare del girone di ritorno, con l’unico scivolone nella difficile trasferta di Soverato, hanno proiettato, infatti, la Delta Informatica Trentino al quinto posto in classifica ad una sola lunghezza di distanza dalla quarta piazza occupata da Filottrano. La Kioto, con un cammino regolare, ha saputo arrampicarsi con merito sino al settimo posto, ultima posizione utile per giocare i spareggi promozione. Tutto ciò quando mancano appena quattro turni al termine della regular season. In palio punti pesanti che il sestetto campano proverà a portare a casa. “Ripeto – prosegue coach Gagliardi – ci proveremo. Del resto siamo attesi da quattro finali  e le giocheremo tutte al massimo delle nostre possibilità indipendentemente dal valore dell’avversario che avremo di fronte”.

La sosta  ha consentito a entrambe le formazioni di lavorare in palestra per due settimane senza alcun impegno ufficiale da affrontare. Un’occasione preziosa per ricaricare le pile dopo una fase di campionato molto intensa.  Allenato da Gazzotti, il sestetto trentino sta disputando una stagione importante e forse non ha raccolto ancora quanto è nel suo potenziale. A Gennaio si è ulteriormente rinforzata con l’ingaggio della colombiana Zuleta. Insomma, è squadra di ottimo spessore, ma che dimostra grande rispetto per le volaltine.

«Siamo consapevoli che ci attende una gara complicata e ricca di insidie – spiega Franco Tonetti, direttore sportivo della Delta Informatica – perché affronteremo una squadra di qualità con individualità importanti come Percan e come Lotti, arrivata a stagione in corso da Scandicci. Ci teniamo a proseguire il trend positivo in una partita molto importante in ottica playoff”.

Questo il sestetto normalmente scelto da Gazzotti. Demichelis alzatrice, all’opposto Marchioron, Segura e Guatelli saranno le bande, Repice e Zuleta le centrali, Zardo il libero. All’andata a sorridere fu la Delta Informatica vittoriosa al tie break al termine di una lunga battaglia durata più di due ore di gioco. Le gialloblù la spuntarono 22-20 al quinto set, grazie ai 22 punti di Repice e ai 19 di Segura. Alle campane, a cui non mancarono i rimpianti per l’esito finale della sfida, non bastò l’ottima performance di Sonja Percan, autrice nell’occasione di ben 35 punti personali. Osservata speciale, nella metà campo avversaria, sarà Fabiola Facchinetti. La centrale milanese, da questa stagione in forza a Caserta dopo l’esperienza a Monza, fu una delle artefici della strepitosa annata 2010/2011, quando la Delta Informatica dominò il proprio girone di B1 con ventisei vittorie in ventisei partite di campionato, conquistando sul campo la promozione in A2 prima della rinuncia estiva.

Arbitreranno la sfida Roberto Pozzi ed Elisa Fretta. La Federazione Italiana Pallavolo, associandosi alla disposizione del CONI, ha disposto che in tutte le gare di tutti i campionati di ogni serie e categoria che si disputano in Italia fino a domenica 27 marzo venga osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Francesca Bonello, Elisa Valent, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino e Elisa Scarascia Mugnozza, le sette studentesse italiane rimaste uccise nell’incidente stradale avvenuto in Catalogna.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101077 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!