Carloni (PD) ricorda in aula alla Camera il filosofo Gerardo Marotta

Oggi, a conclusione dei lavori della Camera dei Deputati, l’On. Anna Maria Carloni, rappresentante del Partito Democratico eletta a Napoli, ha ricordato in aula l’avvocato Gerardo Marotta, noto filosofo e fondatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, recentemente scomparso ad 89 anni.

“Napoli”, ha detto la Carloni, “ha voluto omaggiare con un funerale laico, all’interno dell’Istituto, un pensatore singolare, un prodotto vivo della sensibilità partenopea, che raccoglieva idealmente l’eredità dell’Illuminismo e della Rivoluzione Napoletana del 1799. In città, un tempo per indicarlo bastava semplicemente dire l’avvocato, poiché era automatico che si pensasse alla sua figura”.

“Fin dai tempi del gruppo Gramsci, quando non era facile essere antistalinista, Marotta ha dimostrato la sua spiccata originalità e nel corso della sua lunga vita ha sempre messo l’importanza della cultura innanzi a tutto. Da questo suo spirito”, continua la deputata PD, “è nato l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, fucina di centinaia di convegni e momenti di riflessione ed approfondimento, nonché, per anni, casa di una biblioteca vastissima”.

“L’opera di Marotta”, conclude la Carloni, “ha regalato un’altissima reputazione alla città di Napoli, che ora deve dimostrare di essere in grado di meritare, riorganizzando e rendendo fruibile l’immenso patrimonio di testi, che rappresentano la vera eredità dell’avvocato.”

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101274 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!