Aversa. Difesa dei deboli e degli indifesi: convegno al centro culturale ‘Caianiello”

Il 23 Giugno presso il Centro Culturale Caianiello, alle ore 17.00, si é tenuto un convegno intitolato: “Insieme al Caianiello: dall’utopia alla realtà”, organizzato e moderato dalla giornalista Ilaria Rita Motti e voluto dallo sportello comunale “Minori e famiglie” e dall’associazione contro la violenza delle donne “Coccinella”. La tematica è stata interamente rivolta alla difesa dei deboli e degli indifesi, in particolare donne e bambini, spesso vittime degli uomini.

Tra gli interventisti il sindaco Enrico De Cristofaro, Sua Eccellenza Monsignor Angelo Spinillo, la pedagogista-clinica Apollonia Reale, la psicologa-psicoterapeuta Rachele Iacovino, l’attrice di teatro Lea Romano, la giornalista freelance Ilenia Menale e il responsabile regionale sicurezza e legalità Raffaele Persico. Presenti in aula anche il presidente del consiglio Augusto Bisceglia e l’intera rappresentanza di Noi Aversani quale il consigliere Carmine Palmiero, anche Presidente della commissione delle politiche sociali, il consigliere Nico Nobis, vice-presidente di una nuova associazione forenze che tratta di famiglie e minori, l’assessore Giampaolo Pisciotta, il consigliere Francesco Sagliocco ed il vice-sindaco Federica Turco. Insieme a loro, con grande orgoglio anche da parte del sindaco, anche tutta la schiera di funzionari comunali nell’ambito dei servizi sociali. Presente lì anche Don Carmine Schiavone, presidente della Caritas, che ultimamente sta più che mai contribuendo a dare una buona sistemazione alle persone con disagio. Una sinergia di persone che hanno senz’altro contribuito a rendere il dibattito al quanto avvincente e veritiero. Tutti i fronti in prima linea al fine di pianificare dei lavori d’intervento all’avanguardia. Tra gli artisti l’attrice di teatro che si é esibita con un monologo, accompagnato da un balletto.

La giornalista freelance che ha mostrato un video della Rai sull’infibulazione per mettere in stretto contatto il ruolo marginale della donne di qui con le donne dell’Afganistan, atrocità senza fine subite fin dalla più tenera età. Il responsabile regionale Persico, M.P. Campania, che ci tiene a sottolineare l’importante gioco di parti che si può effettuare all’interno delle scuole, dove si carpiscono le problematiche dei singoli giovani, educandoli alla tanto decantata parola ‘Legalità’.   Il vescovo Spinillo che, sottolineando il ruolo fondamentale della comunità cristiana, induce il sindaco ad agire per il meglio in conformità alle necessità del singolo. Il primo cittadino, al contempo, esprime soddisfazione per la presenza in aula di un rilevante numero di addetti al lavoro e si pone ad assoluta disposizione di tutte le varie strutturazioni. Il suono elegiaco di bimbe russe al piano introduce e conclude questo convegno che, a sottolinearne l’importanza, é stato il desiderio che si prolungasse oltre le due ore per ulteriori interventi del pubblico. un discorso, dunque, che non terminerà qui e che, con grande auspicio, potrà continuare apportando soluzioni varie.

Ilaria Rita Motti

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101061 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!