Dylan Dog, Diabolik, Lupo Alberto: i fumetti arte in pochi riquadri

I fumetti possono davvero essere equiparati alle grandi opere d’arte? Molti quando pensano ai comuni giornalini a fumetti, sottovalutano la rilevanza e il linguaggio di un’arte che comunque ha fatto la storia, alla pari di tantissime opere famose. In generale si pensa che i fumetti siano solo disegni elementari commercializzati di basso costo, la verità è però un’altra. Esso è una forma d’arte che unisce il disegno a brevi dialoghi tra i protagonisti, o semplicemente per raffigurare un avvenimento. Non è assolutamente detto che siano solo sciocchezze per bambini, anzi, molti sono i fumetti di fama mondiale che ripropongono storie di azione, comici, gialli, avventura, fantascienza, super eroi, horror e tanto altro. Pensate ad esempio al Dylan Dog, serie che ha avuto davvero un successo esorbitante, cult del fumetto italiano, oltre a essere stato tradotto e pubblicato anche all’estero. Diabolik, l’affascinante ladro con la sua splendida e intrigante Eva; Julia; lupo Alberto, Corto Maltese e tanti altri.

Il fumetto è invece un’espressione importante che non può assolutamente essere esclusa da quello che oggi noi consideriamo come arte. Presenta delle caratteristiche importanti che riguardano l’immagine e soprattutto la capacità di dare vita a personaggi e storie, riproducendo in maniera dettagliata tutto ciò che possa aiutare a entrare perfettamente nella narrazione. Spesso sono utilizzate le parole, ma quando queste non bastano gli artisti e i disegnatori si aiutano con le onomatopee e le immagini iconiche.

Si tratta dunque di un’arte che è riuscita a incantare molte generazione dai più piccoli fino ai meno giovani. Dunque per questo si può affermare che non è possibile considerarla solo un’arte a esclusivo utilizzo dei più piccini ma il “genere nel genere”. Le vignette che generalmente caratterizzano i fumetti sono utilizzate per inviare dei messaggi, un modo per far capire chiaramente e in maniera semplice la storia, fatta di eventi e personaggi.

Un genere di arte che non è poi così semplice da spiegare, infatti, nasconde un grande ingegno e infinita abilità oltre che bravura, nel raccontare disegnando. Non è comunque possibile elencare in pochi passaggi le varie metodologie che vengono usate per creare un fumetto. Utilizzare in maniera appropriata parole, immagini e metafore non è sicuramente cosa semplice. Grazie all’abilità di usare in maniera appropriata il linguaggio figurato, l’artista riesce ad esprimere con immediatezza stati d’animo, situazioni particolari, circostanze e persino i pensieri, giungendo a cuore e mente del lettore in maniera immediata.

Sponsor by Artecreo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101047 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!