Napoli. Regione, Collegio Revisori Conti: istituita sottocommissione

La II Commissione consiliare permanente, presieduta da Francesco Picarone (Pd), ha costituito una sottocommissione per coordinare l’esame delle proposte di legge, ad iniziativa, rispettivamente, di Picarone e del gruppo regionale di Forza Italia, guidato dal capogruppo Armando Cesaro, per la disciplina del Collegio dei Revisori dei Conti. Della sottocommissione fanno parte, insieme con i proponenti i due testi legislativi, i consiglieri Maria Ricchiuti (Udc), Alfonso Longobardi (De Luca Presidente), e Tommaso Malerba (M5S).

“La mia proposta di legge, presentata tempo fa, è tesa a disciplinare l’importante organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica dell’ente regione e creare le migliori condizioni affinchè sia incisivo e funzionale al fondamentale scopo” – ha sottolineato Picarone, nell’illustrare i principali contenuti del testo legislativo che, tra l’altro, fissa i termini entro cui il Collegio deve esprimere i pareri obbligatori sugli atti di bilancio, decorsi i quali il Consiglio regionale può prescinderne, e prevede la possibilità per la Giunta regionale di affidare a tale organo di controllo e vigilanza la funzione di certificatore della gestione sanitaria.

“La questione fondamentale è mettere il Collegio dei revisori dei conti nella condizione di lavorare al meglio anche dotandolo delle necessarie risorse umane e professionali, tenuto conto delle sue delicate competenze che ricomprenderanno, nella nostra proposta, tra l’altro, la vigilanza sulla formazione e sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio; ciò anche alla luce delle criticità evidenziate dal presidente dimissionario e soprattutto al fine di prevenirle nel futuro” – ha sottolineato Cesaro.

Il consigliere Malerba ha, invece, evidenziato che “siamo in presenza di un procedimento irrituale ed in contrasto con l’art. 53 dello Statuto e ciò sembra il frutto della volontà di approvare un testo in fretta e a seguito delle polemiche suscitate dalle dimissioni del presidente del Collegio. Quanto al merito del provvedimento – ha sottolineato – il nostro gruppo è per il rafforzamento della funzione di controllo del Collegio dei revisori dei conti, come previsto anche dalla mozione che abbiamo presentato”

Contrario alla costituzione della sottocommissione il consigliere di FdI-An, Luciano Passariello, che ha sollecitato l’esame dei testi da parte della Commissione nella sua interezza e ha invitato “Pd e FI a decidere quale testo portare avanti”.

A   favore della sottocommissione si è detto Ermanno Russo (FI) ricordando che è prassi consolidata la costituzione di sottocommissioni per l’esame di testi che vertono sulla stessa materia.

Ai lavori hanno partecipato, altresì, i consiglieri, Maria Ricchiuti (Udc), Vincenzo Maraio (Campania Libera, Psi, Davvero Verdi), Alfonso Longobardi (De Luca Presidente in Rete), Francesco Moxedano (Idv), Bruna Fiola (Pd) e l’assessore regionale al bilancio, Lidia D’Alessio.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101077 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!