San Giorgio a Cremano. Consiglio d’Europa e Radicali contro le diversità delle disabilità mentali

Sabato 22 Luglio presso la biblioteca di Villa Bruno nel comune di San Giorgio a Cremano in occasione della giornata internazionale per la commemorazione delle vittime dei crimini d’odio si terrà l’evento “DIS-ARMANTE” promosso dell’Associazione Internazionale per la Cooperazione e l’Educazione nel Mondo (AICEM), e partner ufficiale del NO HATE SPEECH MOVEMENT (movimento di contrasto ai discorsi d’odio) del Consiglio d’Europa, membro dell’UNAR e dell’alleanza nazionale contro i discorsi d’odio del Ministero della Giustizia.

La manifestazione si terrà dalle 17.30 alle 19.30 ed ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della discriminazione verso le persone affette da disabilità mentale e alla celebrazione della giornata internazionale delle vittime dell’odio con il supporto morale del Programma Educazione ai Diritti Umani del Consiglio d’Europa. Il titolo DIS-ARMANTE si allaccia al “disarmo interiore”. E’ un momento che ognuno di noi può sperimentare nella propria vita per avvicinarsi all’altro. Il movimento Radicale è stato elemento essenziale a Napoli per quanto riguarda il caso Esposito attraverso l’Associazione Radicali Per La Grande Napoli.

Il tesoriere dell’Associazione Rosa Criscuolo: “Abbiamo curato il caso Esposito come tutti quelli in cui purtroppo la legge trova dei limiti fortissimi. Il malato va curato, non ucciso. Come dice giustamente il tesoriere di Radicali Italiani, Michele Capano, con il quale è stato presentato il progetto di legge Mastrogiovanni alla Camera dei deputati nel giorno in cui a Roma ha reso testimonianza il padre di Marcello Esposito: “Occorre superare la realtà penalistica delle misure di sicurezza per i non imputabili, che impone la cura farmacologica come sanzione penale, e riformare profondamente il Tso introducendo diritti e garanzie oggi assenti”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101069 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!