Punta Prosciutto, una delle spiagge più belle del mondo

Tempo di vacanze. Ognuno sceglie la propria meta. Tantissime  le spiagge della nostra penisola. Tante sono davvero belle ma ce n’è una che ha suscitato il nostro interesse in quanto è stata considerata, secondo una classifica pubblicata dalla rivista Telegraph, una delle spiagge più belle del mondo. Nel mese di maggio, infatti, sono state elencate su questa rivista le spiagge più belle del mondo e tra le spiagge italiane veniva citata soltanto la spiaggia di Punta Prosciutto (Li Prisuddi in dialetto locale). È una  località turistica che fa parte del comune di porto Cesareo, in provincia di Lecce, che si trova dell’estremo nord occidentale della provincia di Lecce, cioè tra Avetrana e Manduria in provincia di Taranto. Più precisamente, a sud di Torre Colimena.

Questa spiaggia fa parte della Riserva naturale regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo. Si tratta di riserva naturale orientata regionale della Puglia istituita con la Legge Regionale del 15 marzo 2006. Il Parco, ha una superficie complessiva di 898 ha ed  è in continuità ambientale con l’attigua area protetta “Riserve naturali regionali del litorale tarantino orientale” e con l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. La Riserva Orientata Regionale, che si estende esclusivamente nell’ambito del territorio comunale di Porto Cesareo, comprende due siti di interesse comunitario (SIC) che sono, appunto, “Palude del Conte – Dune di Punta Prosciutto” e “Porto Cesareo”.
La spiaggia è circondata da dune secolari che sono ricoperte di macchia mediterranea e alle spalle delle dune c’è una zona molto umida con vasti canneti e bacini di bonifica. Per la sua bassa marea, Punta Prosciutto è molto frequentata da famiglie. É una spiaggia affollatissima Molti ovviamente i pugliesi. Abbiamo incontrato diversi stranieri ma anche tantissimi napoletani. Il mare che abbiamo visto in questa sorta di paradiso terrestre  è cristallino e a dir poco meraviglioso. Un luogo in cui vale la pena di ritornare e di fare  lunghe ricerche anche solo per trovare un posto in cui parcheggiare l’auto!
Anzia Cardillo
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101061 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!