Teverola. Nonno Andrea compie 100 anni

100 candeline e tanti festeggiamenti per Andrea Auricchio nato a Terzigno il 21 ottobre del 1917. Il sindaco Dario di Matteo, con gli assessori Gennaro Caserta, Michela Menale, i consiglieri Margherita Pennini e Biagio Pezzella hanno portato i loro più sinceri auguri. I membri dell’amministrazione comunale di Teverola, infatti, si sono recati, con tanto di torta e pergamena a casa del festeggiato in via San Lorenzo, dove l’uomo vive circondato dall’affetto e dalle cure dei suoi familiari. Singolare la storia che ha visto protagonista Andrea che fu dato in adozione dalla madre naturale, dopo che la stessa aveva creduto di essere rimasta vedova del marito che era partito per la guerra del 1915-18. Accolto  dalla sua nuova famiglia di Teverola da quando aveva dieci anni è stato cresciuto con tanto amore. Poco più che ventenne il neo centenario ha partecipato al secondo conflitto mondiale durante la spedizione militare italiana in Libia tra il 1942-45.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A testimonianza dei  tempi in cui da valoroso combattente, si distinse per il suo contributo, il signor Andrea conserva ancora con orgoglio diverse medaglie, ma racconta fiero anche di aver dedicato gran parte della sua vita a lavorare la terra.Come uomo,invece, si è sempre distinto per la sua disponibilità e generosità verso il prossimo, alle quali ha sempre accompagnato una grande educazione fatta di gesti semplici ma che racchiudono profondi valori. Uno di questi é sicuramente la dedizione verso sua famiglia che ora è composta dai figli Luciano, Nicola e Teresa, dalle  nuore, dal genero, dai nipoti e pronipoti che hanno contribuito a rendere indimenticabile questo giorno. Hanno partecipato a questa importante ricorrenza anche i parenti naturali di Terzigno. Tanta la commozione!

Quello che colpisce del signor Andrea sono la determinazione, la voglia di vivere e la dignità che giorno per giorno restano inalterate e gli permettono di essere ancora abbastanza attivo. Tanti auguri anche dalla redazione della Rampa.it.

Anzia Cardillo

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101069 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!