Politiche, i candidati alla Camera ed al Senato per la lista “Insieme” in Campania

Otto nomi, espressione del mondo delle professioni e della “politica dei fatti”. Silvano De Duca, Veronica Mondany, Giuseppe Fattoruso ed Anna Maria Maiorano sono loro i candidati alla Camera dei Deputati per la lista “Insieme”; Carmine Pignata, Maria Gabriella Marotta, Nicola De Luca, Carla Lardone sono, invece, in corsa per il collegio plurinominale per il Senato sempre per il simbolo espressione dell’intesa Partito Socialista Verdi ed Area Civica.

Questa sera, all’Hotel Mediterranea di Salerno, c’è stata la presentazione ufficiale. Una convention durante la quale, dopo l’intervento di apertura di Enzo Maraio che in queste settimane ha avuto un ruolo importante nel Coordinamento Nazionale di “Insieme”, i candidati hanno illustrato il loro programma. Libertà, uguaglianza e laicità sono stati i punti comuni annunciati, nel rispetto di quel manifesto politico che tutt’oggi ispira il piano d’azione del Partito Socialista. E poi il valore delle riforme, come strumento per la costruzione di un modello istituzionale sempre più al passo con i tempi.

Enzo Maraio nel suo intervento, che ha dato ufficialmente il via alla campagna elettorale, ha detto: “Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto in provincia di Salerno, componendo una lista in grado di coniugare esperienza politica a candidati giovani pronti a mettere tutto il loro dinamismo per arrivare al risultato. Oggi più che mai il partito è l’espressione piena di un progetto politico condiviso. A Salerno ancor di più. Mi sento pienamente in campo accanto a tutti i candidati ed insieme affronteremo questa nuova opportunità. Del resto l’obiettivo d’“Insieme” è quello di gettare le basi per una nuova stagione del centro sinistra in grado di essere plurale, eterogeneo e pronto a coniugare le migliori esperienze del riformismo italiano per lanciare un nuovo governo di centro sinistra che completi il lavoro per la modernizzazione dell’Italia. Ho dato il mio contributo nella composizione di liste importanti, su tutto il territorio nazionale, nelle quali sono confluite le migliori energie della società civile per riproporre lo schema ulivista”.

Silvano Del Duca, segretario provinciale del Partito Socialista di Salerno, è il capolista al collegio plurinominale alla Camera 03 Circoscrizione Campania 2. “Oggi scendo in campo forte di un’esperienza politica importante, frutto di anni di militanza – ha detto Del Duca – il Partito Socialista a Salerno sta vivendo una stagione straordinaria scandita da successi e conquiste. La presenza di tante compagni e compagni nei palazzi istituzionali sono la dimostrazione tangibile della crescita che è in corso. Adesso è arrivato il momento di far un ulteriore passo avanti”.

Mino Pignata, sindaco di Oliveto Citra, capolista al collegio plurinominale Senato 03 della Regione Campania per “Insieme”, questa sera nel corso dell’assise all’Hotel Mediterranea ha detto: “Ho accolto con entusiasmo l’invito del partito a capeggiare la lista al Senato. In questa nuova sfida metto a disposizione la mia esperienza istituzionale e politica, dando un contributo – mi auguro decisivo – alla concretizzazione di una coalizione eterongenea. Sono convinto che “Insieme” sia un progetto politico riformista, di chiara ispirazione socialista, necessario per la costruzione di un centro sinistra nuovo ed unito”

Di seguito brevi biografie dei candidati.

SILVANO DEL DUCA. Nasce a Sapri (Sa) il 4 agosto del 1984.  Con la sua famiglia ha da sempre vissuto a Camerota. All’Università degli Studi di Salerno si laurea, con il massimo dei voti, in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e successivamente segue la specializzazione post-laurea in Politiche e Programmazione Comunitaria. È amministratore unico della società di Europrogettazione “Euroglocal”. Insieme al suo team, composto da personale giovane e dinamico, ha raggiunto importanti traguardi: oggi “Euroglocal” è una delle società europee leader nella progettazione europea. L’azienda ha, inoltre, ottenuto il Sigillo di Eccellenza della Commissione europea. Appassionato di storia locale è autore del libro “Il Golfo di Policastro dai moti rivoluzionari del ’48 all’Unità d’Italia”. Il volume è presentato alla Fiera Meridionale dell’Editoria e del Libro come uno degli ultimi saggi sul Risorgimento utile per le ricerche storiche. Già vicesegretario e presidente nazionale dei Giovani Socialisti, dal 2014 riveste l’incarico di segretario provinciale del Psi di Salerno; inoltre, è membro del Consiglio e della Direzione nazionale del Partito Socialista Italiano.

VERONICA MONDANY. Diplomata in lingue, imprenditrice, nel 2016 è stata eletta Consigliere Comunale con la lista del Partito Socialista Italiano. Mamma e moglie, si dedica con passione alla politica e alla famiglia. Sempre vicina ai più deboli, in particolare alle donne che attraverso una lunga esperienza nel settore dell’associazionismo restano il suo primo obiettivo. In un recente post, nel quale ha annunciato la sua candidatura, ha scritto: “Penso che la gente sia stufa dei paroloni vuoti e bugiardi la semplicità è il mio imperativo l’accoglienza a tutte le classi sociali con un linguaggio universale :l’ascolto, il sorriso”.

GIUSEPPE FATTORUSO. Infermiere anestesista rianimatore dell’Asl Salerno, laurea Magistrale in Scienze Infermeristiche ed Ostetriche alla Cattolica di Roma, opera presso il Presidio Ospedaliero di Rianimazione Sarno. Docente a contratto in Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Salerno e presso la Facoltà di Medicina Federico II di Napoli- Polo Didattico dell’Ostetricia-Salerno, Coordinatore CISL delle professioni Sanitarie presso l’ASL SA , P.O. di Sarno. Sposato con Rosa e papà di Raffaele, Giovanni ed Alessandro. Socialista da sempre, già consigliere comunale di Angri con delega alle Politiche Giovanili, al Lavoro (#PacchettoTreu) e alla Biblioteca Multimediale. Componente della Segreteria Provinciale e Regionale del Partito Socialista Italiano.

ANNA MARIA MAIORANO. Studentessa di Scienze Politiche, aspirante giornalista; si avvicina al Partito Socialista a sostegno di temi come, i diritti, le lotte civili, le politiche sociali, la difesa delle fasce deboli; è sempre stata in prima linea nelle più significative battaglie del Golfo di Policastro e nelle campagne politiche più difficili a tutela dei minori, delle donne, per valorizzare il merito, per la dignità del lavoro e dei lavoratori. Già candidata al Consiglio Comunale di Vibonati e co-fondatrice del gruppo politico “Voci Libere”, è membro di Cittadinanzattiva, sin dall’inizio. E’ organizzatrice di eventi sociali e solidali che mettono insieme le amministrazioni locali per un dialogo tra le comunità.

CARMINE PIGNATA (detto MINO).  63 anni, medico chirurgo di professione. La sua passione è la chitarra elettrica. Dal 2015 è tornato a essere sindaco di Oliveto Citra, dopo esserlo stato dal 1995 al 2004; un “Comune modello”. Durante il suo mandato ha dato priorità a temi come l’attrazione di nuovi investimenti nella zona industriale, il mantenimento del livello dei servizi pubblici, il recupero e la valorizzazione del centro storico e delle sue ricchezze culturali, la partecipazione dei Cittadini alla vita amministrativa, il supporto alla crescita dei nostri ragazzi. Dal 2004 al 2009 ho ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio provinciale di Salerno. A metà degli anni ’80 è stato promotore del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. Dal 2013 è presidente della Fondazione San Francesco d’Assisi, promossa da numerosi Comuni dell’Area del Sele e del Tanagro, che utilizza risorse proprie per dotare di risorse professionali aggiuntive (medici e infermieri) l’Ospedale civile di Oliveto Citra.

MARIA GABRIELLA MAROTTA. Avvocato civilista, tributarista e del diritto di famiglia. Ha maturato la sua esperienza professionale quando ha ricoperto il ruolo di Vice Pretore prima e Giudice Onorario del Tribunale di Salerno dopo. Membro del Comitato dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Salerno. Ha già fatto nel passato un percorso politico dove è stata presidente del Movimento femminile e Responsabile provinciale delle pari opportunità. Oggi è componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; responsabile del Coordinamento Provinciale delle Donne Psi e dello sportello Rosa al Comune di Acerno.

NICOLA DE LUCA. Docente di scuola di primo e secondo grado in scienze motorie. Già vice segretario della federazione Provinciale di Napoli del PSI dal 1987 al 1992, in piena tangentopoli. Rieletto segretario provinciale negli anni successivi a tangentopoli (1993 – 1999), incarico che lascia per ricoprire il ruolo di vice presidente della Provincia di Napoli con la giunta Lamberti. E’ stato amministratore anche al Comune di Cicciano, in provincia di Napoli (il suo Comune) dal 1980 al 1993.

CARLA LARDONE. Portici, classe ’72. Laureata in Lettere è Mediatore Familiare Sistemica (socio AIMS);  mediatore Socio Sanitaria per Immigrati; esperta in interventi sulle ludopatie e le dipendenze dal gioco d’azzardo (Presidente Associazione Sagax Navis). Con la sua associazione ha lanciato la campagna “nun pazziamme ncopp’o’ caffe’”, patrocinata dal Comune di Portici, per conferire un attestato ai bar del territorio che nonostante le difficoltà quotidiane hanno scelto di non installare slot machine all’interno dei propri locali. È membro della Segreteria Regionale del PSI.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101093 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!