‘Donna non tacere’, evento al Liceo Fermi Aversa

Si è tenuto venerdì 23 novembre al Liceo Fermi di Aversa, in occasione della giornata Mondiale contro la violenze sulle Donne, un convegno “Mi bastava un bacio, un abbraccio, o anche solo una carezza per dimenticare tutto il male che mi aveva fatto”. È una lettura cruda, commovente, vera, quella con cui si è aperto l’evento Donna Non Tacere, incontro-dialogo incentrato sulla violenza contro le donne e tenutosi nell’Aula Magna del Liceo Fermi di Aversa, alla presenza degli studenti, del Dirigente Scolastico e di svariati esperti del settore. Il primo passo di un percorso più articolato che si concluderà il prossimo 8 Marzo e che è volto a sensibilizzare le generazioni del futuro sugli stereotipi di genere e sulla violenza nella sua accezione più complessa.

Sono stati preziosi gli interventi degli ospiti presenti, ognuno coinvolto in una delle tante sezioni che costituiscono l’intera macchina organizzativa messa in moto all’atto della prima segnalazione di violenza: dopo i saluti del Presidente dell’associazione #nonseisola e dell’Assessore Comunale Agostino Carratù, la parola è passata alla testimonianza del Ten.Col. Comando di Aversa Donato D’Amato e, in seguito, al pubblico ministero dott.ssa Diana Russo. Stimolanti anche le riflessioni del penalista Angelo Lanzetta e della psicologa Simona Natale, i quali hanno sottolineato che la violenza deve essere sempre e comunque combattuta, in nome di una società più giusta ed egualitaria.

La dottoressa Natale ha dichiarato entusiasta: “L’educazione al rifiuto degli stereotipi e della violenza deve partire proprio dalle scuole, a contatto con coloro che un giorno potrebbero diventare le future vittime o carnefici . Dunque, mi auguro che questa giornata possa essere l’avvio di un vero e proprio ciclo, animato da momenti anche meno formali ma di reale confronto con le idee, i pareri dei giovanissimi di oggi che rappresentano il nostro futuro.”

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101070 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!