Rifiuti in Campania, Moronese a Radio24: “Salvini non conosce la situazione”

Matteo Salvini è andato a Napoli per il comitato sull’ordine pubblico e la sicurezza, non ha particolare competenza in campo ambientale che spetta invece al ministro dell’ambiente Costa.” Vilma Moronese, 5stelle Presidente della Commissione Ambiente del Senato, attacca Salvini a 24Mattino su Radio 24 di Maria Latella e Oscar Giannino.

“Salvini – aggiunge la senatrice – non conosce la storia e la situazione dei rifiuti in Campania. I problemi sono due: da un lato lo smaltimento illecito dei rifiuti che genera roghi dei rifiuti speciali e ordinari; dall’altro il problema degli incendi agli impianti. Si vuole creare un’emergenza che invece non c’è, non c’è bisogno di altri impianti, bastano quelli che abbiamo”.

Gli inceneritori nascono come funghi grazie anche alle autorizzazioni che la regione Campania rilascia con una velocità imbarazzante, a società magari già coinvolte in procedimenti che riguardano lo smaltimento dei rifiuti. Ci sono criminali che grazie alla compiacenza di colletti bianchi e degli amministratori la fanno franca. Un sistema criminale ben consolidato, lo dicono anche le procure come per esempio nel casertano”.

“Perché gli impianti vengono incendiati? Per due motivi: o perché si acquisiscono rifiuti in quantità superiore a quanto autorizzato e quindi si devono eliminare le prove. L’altra ipotesi è che gli incendi servano a far arrivare il business in determinati impianti o per far sembrare che si abbia bisogno di altri impianti. È un business enorme. Il punto è capire chi beneficia di questi incendi e di questi impianti”.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101093 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!