Artisti sfrattati, Sgarbi pronto ad ospitare il duo Rezza-Mastrella

Tempi tristi per gli artisti. Dopo lo sfratto di Morgan dalla sua  casa-museo di Monza per la quale Sgarbi chiede al Governo di apporre un  vincolo, tocca agli attori Antonio Rezza e Flavia Mastrella che dal 1985  gestivano un laboratorio teatrale nel palazzo dell’ex Divina Provvidenza a Nettuno, su cui pende adesso un’ordinanza di sgombero. Si tratta di due  affermati artisti, insigniti nel 2018 del «Leone d’oro alla carriera» dalla  Biennale di Venezia.

Vittorio Sgarbi lancia anche a loro una ciambella di salvataggio. Stavolta  l’ospitalità è garantita a Urbino, città di cui Sgarbi è «Pro Sindaco» dopo  la rielezione, poche settimane fa, di Maurizio Gambini.

Dice Sgarbi: «Visto che Governo con disprezzo tace sui disagi di nomi  importanti dell’arte e del teatro, io mi sostituisco a queste istituzioni  colpevolmente indifferenti. Rezza e Mastrella saranno ospitati a Urbino. E  come Morgan che nei prossimi giorni si trasferirà a Palazzo Savorelli a  Sutri, anche Rezza e Mastrella potranno continuare a fare teatro nella città  simbolo del Rinascimento».

Aggiunge Sgarbi: «Segnalo la necessità di intendere le funzioni di tutela  del nostro patrimonio artistico non solo rispetto a quello consolidato, ma  anche alle attività culturali espresse da personalità riconosciute, che in  Giappone per esempio, è il caso di Rezza e Mastrella, sono considerati  tesori nazionali. Per questo i due attori avrano ospitalità per produrre  spettacoli di teatro e animare l’attivita degli studenti».

Sgarbi annuncia: «Non eslcudo una collaborazione tra Morgan e il duo Rezza –  Mastrella che a Urbino, in occasione delle celebrazioni raffaellesce,  produrranno e porteranno in scena «Calandria», una commedia in cinque atti  del cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena».

Lo storico e critico d’arte conclude: «Tra Urbino e Sutri è nato, di fatto,  il primo orfanotrofio per artisti sfrattati e cacciati».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101054 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!