Tagliando auto: cosa si rischia se non si rispetta

A volte si sottovaluta l’importanza di effettuare il tagliando alla propria auto. Rispettare le scadenze però è fondamentale, se si desidera mantenere la propria auto in condizioni di massima efficienza e sicurezza. Ma perché il tagliando è così importante e cosa si rischia se non si fa?

Che cos’è il tagliando auto

Innanzitutto occorre fare un po’ di chiarezza. Moltissime persone confondono il tagliando con la revisione, ma in realtà non sono la stessa cosa. Il tagliando è il modo migliore per far sopravvivere, bene la vostra auto, per il maggior tempo possibile. Non è sufficiente il cambio dei filtri dell’olio e dell’aria, ma anche tutto ciò che serve per assicurare un corretto funzionamento dell’auto. Grazie al tagliando il motore funzionerà al meglio delle sue prestazioni e il più a lungo possibile. Grazie al tagliando ad esempio è possibile capire quando fare manutenzione per il cambio delle cinghie di distribuzione dopo un certo numero di chilometri. Grazie al tagliando le prestazioni della vostra auto rimarranno ottime, nel tempo.
Il tagliando prevede alcuni interventi, più semplici e più complessi. Si fa, innanzitutto, un esame visivo per capire se bisogna cambiare o meno alcuni componenti. Poi si controllano, e rabboccano dove serve, i vari liquidi. Quello del radiatore, l’olio motore, il liquido dei freni, il prodotto per lavare i vetri e il refrigerante. A questo punto si sostituisce il filtro dell’olio, dell’aria e quello dell’abitacolo. Poi si controlla la pressione dei pneumatici, la trasmissione, si sostituiscono le candele qualora ce ne sia bisogno, si guarda che lo sterzo sia a posto, così come il climatizzatore, la marmitta, gli ammortizzatori e le sospensioni. Ovviamente non vengono trascurate nemmeno le luci e il sistema frenante, dalle pastiglie fino ai dischi.

Quando deve essere effettuato

Non ci sono delle regole ben precise. Ci sono due diverse indicazioni: una basata sul tempo e una sui chilometri percorsi. Di solito il tagliando viene fatto ogni 15.000 o 20.000 km oppure ogni uno o due anni. Quelle che invece usano dei lubrificanti speciali, possono prolungare un po’ di più i tempi. In quel caso il tagliando può essere fatto ogni 30.000 o 50.000 km oppure ogni due anni. Alcune auto, quelle più tecnologiche, suggeriscono quando è ora di fare il tagliando.

Scegliere un centro autorizzato

Fate attenzione, quando scegliete un’officina per fare il tagliando. Noi vi consigliamo di orientarvi verso un centro autorizzato. Alcuni estendono la garanzia anche per un certo numero di anni.

 

Si rischiano multe?

Il tagliando non è obbligatorio, ma avete tutto da guadagnare in termini di efficienza dell’estensione della garanzia. Al contrario, la revisione, visto che spesso si fa confusione, è obbligatoria e sanzionabile.


Ci auguriamo che questo articolo vi sia utile a capire l’importanza del tagliando.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101087 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!