Coronavirus, morto primo sindaco campano

E’ morto, a causa del Coronavirus, il primo sindaco in Campania. Secondo quanto rende noto Anci Campania si stratta di Carmine Sommese, primo cittadino di Saviano, comune del Napoletano, nonché medico.

Sessantasei anni, Sommese ha iniziato la sua attività politica nel 1987. Autore di molteplici pubblicazioni scientifiche è stato ufficiale medico nel 1980-81. Ha svolto attività di medico di medicina generale dal 1980 al 1992. Dal 1980 al 1982 ha prestato servizio convenzionale come medico di Guardia Medica per la U.S.L. di Nola. Attualmente era dirigente Chirurgo presso l’Ospedale “S. Maria della Pietà” di Nola. E’ stato anche consigliere regionale della Campania per Forza Italia.

“Addio a un uomo e a un amministratore che ha pagato in prima persona l’impegno accanto alla sua comunità, come sindaco e come medico, in questi tempi difficili scanditi dalla sofferenza del contagio, scrive Carlo Marino, presidente Anci Campania.

(ANSA)


“Esprimo profondo cordoglio, mio personale e dell’intero Consiglio Regionale della Campania, per la morte di Carmine Sommese, già consigliere regionale della Campania e Sindaco di Saviano, uomo, amministratore e medico primario di grande valore”. E’ quanto afferma la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio.

“La notizia della sua morte, avvenuta, oggi, nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati, mi lascia sgomenta perché il collega Carmine Sommese ha dedicato tutta la sua vita alla Campania, ha profuso ogni energia, come politico, come amministratore e come medico al servizio della nostra comunità ed è stato sulla prima linea dell’ospedale ‘Santa Maria della Pietà’ di Nola per combattere l’emergenza coronavirus e curare gli ammalati fino al sacrificio della sua stessa vita” – sottolinea D’Amelio.

“Esprimo profonda vicinanza alla sua famiglia – ha concluso D’Amelio – e mi stringo forte a tutta la comunità di Saviano e della Campania per continuare insieme, con la forza, la generosità e il valore che Carmine Sommese ha saputo testimoniare, la guerra contro il coronavirus, per uscire da questo tunnel e far rinascere la nostra amata Regione”.


“Carmine Sommese è stato un amico sincero. Un ottimo sindaco, un consigliere regionale competente, ci mancherà. Agli affetti più cari, alla sua famiglia, alla sua comunità, Ia vicinanza più commossa”. Così Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania.


“La tristezza per la scomparsa del sindaco Carmine Sommese si accompagna alla rabbia che monta in ciascuno di noi quando apprendiamo della morte di chi, come il primo cittadino di Saviano, non ha mai abbassato la guardia nella sfida in prima linea contro questo male. Rabbia che si alimenta con la consapevolezza che in tanti, tra medici, infermieri, volontari del 118 e operatori sanitari ad ogni livello, nelle prime fasi di questa emergenza hanno lavorato per troppo tempo in corsia a mani nude e senza le adeguate protezioni”. Così il deputato M5S Luigi Iovino in un post sulla sua pagina Fb nel quale esprime il suo cordoglio per la morte del sindaco di Saviano.

“Ricorderemo Carmine Sommese come un uomo che ha onorato fino alla fine il suo giuramento professionale, sacrificando la sua vita per quella degli altri. Il mio pensiero – conclude Iovino – va ora ai familiari e agli amici del primo cittadino, ai quali mi stringo in questo momento di lutto”.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101087 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!