Covid-19, nuovi casi ad Aversa, Casaluce, Frignano, Gricignano e Lusciano

Più 19 positivi nella giornata di oggi: è il bollettino dell’ASL Caserta. 3 casi a Casaluce; 3 a Frignano; 4 a Lusciano e 2 a Gricignano ed Orta di Atella.

Per Aversa situazione cambiata nel giro di poche ore. Stamattina il sindaco Golia aveva comunicato 5 casi positivi totali; poi il bollettino ASL Caserta delle 12 (pubblicato dalla stessa azienda alle 18.20 circa sul loro portale) ne certificava 7; verso le 19 odierne il primo cittadino Golia ha comunicato 12 casi positivi attuali. “Come temevamo il numero di casi di Coronavirus nella nostra città sta aumentando significativamente di giorno in giorno. Sono tamponi effettuati a coloro che rientrano da un periodo di vacanza in Italia o all’estero – dice il primo cittadino -. Purtroppo, come anticipato, ci aspettiamo un ulteriore incremento nei prossimi giorni. Pertanto ho ritenuto necessario varare un’ordinanza, valida fino al 7 settembre, che estende l’obbligo di utilizzo delle mascherine a tutto l’arco della giornata per chi si intrattiene in strada, nelle piazze, nei luoghi pubblici. Il ministero della Salute, con propria ordinanza, aveva ripristinato questo obbligo dalle 18 alle 24 ma solo a determinate condizioni. Ricordo a tutti che negli spazi chiusi l’adozione delle mascherine è già e resta obbligatoria. Mi appello alla responsabilità di tutti, non vorremmo trovarci costretti a firmare ordinanze ancora più restrittive che finiscano per penalizzare quelle attività che hanno già pagato un prezzo altissimo durante il lockdown. Ovviamente l’ordinanza sarà accompagnata da una consistente intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine e delle autorità competenti. Usate la mascherina e difendete la vostra salute e quella di chi vi sta intorno!”.

Il sindaco di Casaluce Antonio Tatone chiede ai suoi concittadini di “fare attenzione perché è un momento delicato. Mi è stato appena comunicato di un altro caso positivo. Ho sentito la persona poco fa, nei giorni scorsi ha accusato un lieve malanno ma per fortuna riferisce di stare bene. La persona contagiata da Covid-19 non ha concesso il proprio consenso a rivelare la propria identità, cortesemente, capisco le preoccupazioni ma bisogna rispettare la volontà altrui. Le Autorità competenti stanno svolgendo accertamenti per ricostruire tutti i contatti avuti dalla persona contagiata nell’ultimo periodo. La stessa già da qualche giorno si trova in isolamento. Prestiamo massima attenzione è davvero un momento delicatissimo, vi ricordo di rispettare le regole: distanziamento sociale e obbligo della mascherina. Il senso di responsabilità di ognuno di noi è fondamentale per tutti. Rivolgo un appello a tutti i commercianti di rispettare le regole e sopratutti a far rispettare le stesse agli avventori, ci sono sanzioni elevatissime. Ho sentito poco fa il Comandante della Stazione Carabinieri di Teverola, ho sensibilizzato la Polizia Municipale e la Protezione civile ad effettuare maggiori controlli e per i trasgressori sarà applicata tolleranza zero! Vi ripeto e vi prego siate responsabili con voi stessi e per gli altri, ribadendo di mantenere il distanziamento sociale e indossare la mascherina…io direi sempre!! La persona positiva che ne ho dato notizia lunedì u.s. sta bene, i familiari e conoscenti sottoposti a tamponi sono risultati tutti negativi. La persona positiva è residente a Casaluce ma domiciliata in un altro comune della provincia di Caserta ove sta trascorrendo il periodo di quarantena e non ha avuto contatti con persone del nostro paese”.

A Lusciano, il sindaco Nicola Esposito ha chiarito che “dai tabulati diffusi dall’ASL si contano 4 casi a Lusciano perché vi è un altra persona risultata positiva ma questa ha residenza a Lusciano ma è domiciliata ad Aversa e quindi la sta seguendo il Sindaco di Aversa. Al momento abbiamo solo i 3 casi di persone positive al Covid-19 che vi dicevo l’altro giorno, ovvero:
1 persona che l’ha contratto diversi mesi fa e che non riesce a guarire in quanto affetta anche da altre gravi patologie; 1 ragazza che è tornata da qualche giorno dalla vacanze in Croazia; 1 persona anziana, ricoverata. Vi chiedo di non mollare la presa e continuare a rispettare quelle piccole ma importantissime regole: uso della mascherina, distanziamento sociale,
lavarsi frequentemente le mani”.

Permangono, nell’Agro Aversano, i 9 casi di Teverola e i 5 di Villa Literno e Casapesenna; gli 11 casi di Caserta città mentre nell’Alto Casertano i 7 di Teano e San Felice a Cancello; e i 19 di Roccamonfina.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101068 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!