Scuola, grana tamponi per i docenti: le ASL non sono pronte

l 24 settembre dovrebbero riaprire le scuole in Campania, salvo complicazioni. Ma proprio queste, le complicazioni, sembrano non mancare. Almeno fino ad oggi. Tanto per alunni e studenti, quanto per gli insegnanti. La ministra Azzolina assicura che si riaprirà in sicurezza,ma sono in tanti a dare scarso peso alle sue parole e a non crederle. Troppi gli indizi che sembrano incariacarsi di smentire la titolare del dicastero che, si parva licet, fu di Benedetto Croce.

Del resto tra quelli che nutrono forti dubbi sulle ottimistiche previsioni della ministra pentastellata c’è anche il governatore De Luca. Solo qualche giorno fa l’ex sindaco di Salerno ha fatto sapere che qui in Campania non ci sono le condizioni per dare il via all’inizio dell’anno scolastico, differendo la data del ritorno tra i banchi, appunto, al 24 del settembre corrente.

Ora però ai dubbi dell’inquilino di palazzo Santa Lucia, si aggiungono quelli degli insegnanti, sempre più attraversati da forti perplessità. Dubbi che montano sulla base di fatti concreti e chiamano in caso proprio il governatore.

Un esempio è dato dall’impossibilità di potersi sottoporre all’esame del tampone previa richiesta all’Asl di appartenenza.

Dagli uffici di quella competente per l’area di Casoria, neppure si riesce a dare risposta ai docenti che ne fanno richiesta.

Un bel problema che somma sconforto al già galoppante clima di incertezza. E che suona anche come l’ennesima sconfessione del modello di efficienza propagandato da De Luca.

Si risolverà? Chissà. Certo, dati i tempi ravvicinati, lo scetticismo si fa largo. Sta di fatto che gli insegnanti sono allo sbando,le famiglie in preda al panico,alunni e studenti confusi ed increduli:ognuno in balia della propria Odissea.

Come dire, gli ingredienti perché la scuola imbocchi una pericolosa deriva, ci sono tutti.

Il che forse spiega perché il presidente Sceriffo ha pensato bene di rimandare l’apertura al 24, cioè qualche giorno dopo il voto per le regionali.
Chiamatelo fesso…

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101061 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!