Nasce il comitato cittadino ‘NoBiodigestoreGricignano’

Si è costituito oggi il comitato cittadino “NoBiodigestoreGricignano” al fine di opporsi alla costruzione di impianti di biodigsetore sul territorio di Gricignano.

Gli organizzatori (Andrea Affinito, Francesco Paolo Barbato, Gennaro della Gatta, Mario Galgani, Andrea di Ronza, Giovanna Moretti, Sigismondo Moretti Francesca Tessitore) si sono dichiarati intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta ad evitare la costruzione di tali impianti, e di qualsiasi altra iniziativa progettuale ad oggetto il trattamento di rifiuti da FORSU o speciali o di qualsiasi altra natura, nei contesti territoriali a ridosso dei centri abitati o produttivi locali, agendo anche attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli Organi Istituzionali. Inoltre, gli organizzatori forniranno ogni utile supporto nello sviluppo e all’applicazione di procedure e sistemi tecnologici con il fine di migliorare la situazione sociale, economica e ambientale, incentivando l’integrazione della comunità Gricignanese e le realtà territoriali confinanti e dell’Agro Aversano.

Questa mattina si è tenuta una prima riunione con le altre associazioni (Comitato Aria Pulita, Idee in comune, Il sole è Nato, Grecina, ARCADIA), la vicesindaco Anna Michelina Caiazzo ed alcuni cittadini attivi e sensibili a questa problematica. Un confronto aperto e costruttivo, dove si sono gettate le basi per una collaborazione intensa e fattiva al fine di vincere la battaglia contro il biomostro. La vicesindaco ha dettagliato l’iter autorizzativo in corso e le azioni fino ad ora intraprese. Grande spazio della discussione è stato dato alle azioni da intraprendere, sia dal punto di vista comunicativo e di sensibilizzazione della cittadinanza, sia di contrasto procedurale all’approvazione del progetto.

“Molto c’è ancora da fare – fanno sapere i componenti del neo comitato -, tanti gli spunti da approfondire e tante le armi legislative che se ben utilizzate possono bloccare l’iter autorizzativo. Stamattina è stato messo l’accento sulla questione urbanistica dove i due punti cardini sono l’approvazione del nuovo PUC e la modifica dell’art 50 del vigente regolamento edilizio, che possono rappresentare armi utilissime a fermare il proseguirsi del progetto. Il comitato è aperto a tutti i cittadini e le associazioni che vogliano dare il loro contributo costruttivo allo scopo. Chi fosse interessato può contattare gli organizzatori sopra elencati o il profilo Facebook ufficiale del comitato NoBioDigestoreGricignano o scrivere alla seguente mail: nobiodigestoregriciganno@gmail.com“.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101068 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!