Anche Cesa ricorda il Sommo Poeta con ‘Dante sotto le stelle’ e le letture di Francescopaolo Oliva

Prende il via a Cesa, sabato 17 luglio, in piazza De Gasperi, l’evento “Dante sotto le stelle”, la serie di appuntamenti dedicati a Dante Alighieri in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Per quattro sabati consecutivi (17 luglio, 24 luglio, 21 agosto, 18 settembre) saranno recitati, alternatamente, in piazza De Gasperi e in piazza De Michele, alcuni dei più celebri canti della Divina Commedia. Interprete dei passi suggestivi dell’opera del poeta fiorentino sarà Francescopaolo Oliva, cittadino cesano, già partecipante, in qualità di cantore, a svariate edizioni della manifestazione “All’ improvviso Dante 100 canti per Firenze”, tradizionale appuntamento organizzato nel capoluogo toscano per promuovere la lettura e l’approfondimento della Divina Commedia. Analogo spirito ha indotto Francescopaolo Oliva a proporre l’iniziativa all’amministrazione comunale cesana, guidata dal sindaco Enzo Guida, pronto a patrocinare l’evento inserendolo nel cartellone Estate 2021, e ad organizzarlo con l’impegno dell’assessore alla cultura Francesca D’Agostino e del consigliere con delega agli eventi Nicola Autiero.

“La passione per Dante Alighieri nasce dal seminario. Volevo diventare prete e studiavo per realizzare questa mia vocazione, e lì i miei professori, molto preparati in materie letterarie e classiche, mi hanno trasmesso questo amore per il Sommo Poeta – dice Oliva -. Citavano spesso Dante, e lo facevano con quel fascino particolare che mi ha portato man mano ad appassionarmi sempre di più, fino a studiare la Divina Commedia terzina per terzina. Ne sono innamorato da più di 30 anni, e da allora non l’ho lasciato mai più”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101093 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!