(VIDEO) Covid, Speranza: “Settimane cruciali, pandemia non ancora finita”

“Viviamo settimane molto delicate, direi cruciali, nella nella lotta contro il Covid, che è stata naturalmente la nostra priorità in questo anno e mezzo così difficile. Abbiamo constatato come, con l’evoluzione della campagna vaccinale, c’è stata una riduzione fortissima sia del numero dei contagiati sia del numero di occupazione di posti letto in area medica e in terapia intensiva. Sono numeri importanti, che testimoniano come la campagna di vaccinazione sia stata davvero essenziale”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomessaggio inviato in occasione dell’evento dal titolo ‘Battere il cancro è possibile – L’opportunità per l’Italia’ organizzato dalla rivista Fortune Italia.

“L’Italia ha superato le 54 milioni di dosi somministrate- ha proseguito Speranza- e abbiamo un ritmo che continua ad essere molto elevato: oltre 500mila dosi somministrate ogni giorno e dobbiamo insistere su questa strada”. Nel giro di poche settimane, ha poi ricordato il ministro, siamo passati da “quasi 3.800 persone in terapia intensiva a poco meno di 200, quindi oltre il 90% in meno; abbiamo sfiorato le 30mila persone ricoverate, ora siamo sotto le 1.500, anche in questo caso siamo circa al 95% in meno. E dobbiamo insistere- ha sottolineato ancora Speranza- perché la campagna di vaccinazione è lo strumento essenziale che abbiamo a disposizione per metterci alle spalle questa stagione così difficile”.

Ma per il ministro dobbiamo essere consapevoli che “la pandemia non è ancora finita, lo testimoniano anche i numeri di altri Paesi europei e del mondo, che vedono i contagi risalire nonostante l’alto tasso di vaccinazione”. Per questo occorre “massima attenzione, cautela e prudenza e continuare in questo lavoro imponente che sono le vaccinazioni”, ha concluso.

(Cds/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101077 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!