Assicurazione auto online: quali documenti e come fare un preventivo

La prassi di attivare la propria polizza RCA online è sempre più diffusa. Anche in un Paese come l’Italia, in cui la digitalizzazione è arrivata un po’ più lentamente rispetto ad altri partners europei, sono sempre più gli utenti operativi in tal senso. Non ci sono dati precisi sul numero degli assicurati online, certamente ogni compagnia assicurativa è a conoscenza del numero in relazione ai propri assicurati, ma per provare a dare qualche dato facciamo riferimento a una proiezione del 2017, apparsa su un portale di settore, secondo cui intorno al 2020 le polizze stipulate online sarebbero state almeno un quarto del totale.

Questa proiezione non poteva, ovviamente, immaginare che nel 2020 ci saremmo trovati al centro di un evento epocale né poteva prevedere che la prassi del preventivo assicurazione auto online ne sarebbe stata ulteriormente rafforzata. Tra i tanti portali assicurativi che offrono questo servizio puoi fare un preventivo per l’assicurazione auto con Allianz Direct per molte buone ragioni, sia economiche che pratiche. Fare un preventivo online consente di risparmiare rispetto a un equivalente fatto con sistemi tradizionali, sia in termini di denaro che di tempo. Inoltre, Allianz Direct, grazie al suo efficiente servizio clienti, è in grado di assistere il cliente in tempo reale H24, per 365 giorni all’anno, nel malaugurato caso di un sinistro.

Fare un’assicurazione auto online è un’operazione davvero semplice. I documenti di cui bisogna premunirsi sono: un documento di identità, l’attestato di rischio e il libretto di circolazione. Può darsi ovviamente il caso in cui non si posseggono tutti. Ad esempio, un utente che attiva una polizza RCA per la prima volta, sarà sprovvisto dell’attestato di rischio, altri potrebbero non avere ancora la disponibilità del libretto di circolazione perché per l’auto sono ancora in corso le pratiche per l’immatricolazione. In difetto del libretto di circolazione può essere usata la targa. Attualmente i portali assicurativi sono collegati al PRA e quindi tutti i dati dell’auto che si intende assicurare sono comunque reperibili. Se si tratta di un rinnovo della polizza RCA l’attestato di rischio concorre nel determinare il premio assicurativo, ma anche in questo caso la digitalizzazione dei servizi consente al nuovo dealer di reperire online anche l’attestato di rischio.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101036 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!