Terra dei Fuochi, report Interforze: mese settembre 2021

Nel mese di settembre appena trascorso si è registrata una diminuzione del numero di roghi di rifiuti in Terra dei fuochi, sia con riferimento al mese precedente sia – ancor di più – riguardo al dato di settembre 2020. Infatti gli incendi di rifiuti abbandonati sono stati 130 contro i 198 del mese scorso e i 175 del mese di settembre 2020.

È ancora considerevole il numero di eventi incendiari nei territori dei comuni costieri (esclusa Pozzuoli): Giugliano in Campania, Castel Volturno e Mondragone, ove il dato estivo supera di moltissimo il dato invernale: dei 130 incendi di questo settembre, ancora 18 (erano 31 ad agosto) sono stati registrati nella fascia costiera, ove nel mese di gennaio 2021, per esempio, si è registrato un solo evento incendiario. Resta evidente che il numero di roghi è direttamente proporzionale al numero dei residenti estivi in aree urbane dove esistono carenze strutturali nel sistema di raccolta. Al fine di contrastare tale tipo di incendi di rifiuti, anche nel mese di settembre, si è concentrata nella fascia costiera la massima presenza delle pattuglie, con particolare riferimento alle c.d. azioni di secondo livello, cioè quelle che (al di sotto dei settimanali action day, cui prendono parte tutte le forze di polizia) si articolano ormai quotidianamente con equipaggi misti di Esercito Italiano e polizie locali.

Il seguente grafico esprime con chiarezza l’accelerazione che si è voluta impartire a questo tipo di interventi, in ragione della loro capillarità sul territorio; come si vede, le azioni di II livello sono raddoppiate nel mese di settembre:

Anche nel mese di settembre, come nel precedente agosto, senza trascurare le attività produttive, si è concentrato il complesso dei controlli soprattutto sulle attività di trasporto abusivo e scarico di rifiuti. Ne derivano gli ingenti risultati ottenuti nel controllo e nel sequestro di veicoli e nel controllo delle persone, così come riportati dalla consueta tabella recante i dati di rilievo (si noti che le sanzioni amministrative sono raddoppiate e i controlli su veicoli e persone moltiplicati; si noti, altresì, che sono comunque e contestualmente aumentati anche i controlli sulle attività produttive):

CONFRONTO FRA SETTEMBRE 2020 E SETTEMBRE 2021
Risorse impiegate, attività svolte e risultati conseguiti Settembre 2020 Settembre 2021
Roghi di rifiuti nei comuni della “Terra dei fuochi” Pattugliamenti delle forze armate e di polizia 175 130
1770 1619
Attività produttive controllate 38 52
Attività produttive sequestrate 14 9
Prelievo di pneumatici abbandonati (in tonnellate) Ton. 48.34 Ton. 36.00
Veicoli fermati e controllati 91 602
Veicoli sequestrati 68 55
Persone identificate e controllate 269 589
Persone denunciate all’Autorità giudiziaria 27 28
Persone arrestate 0 0
Persone sanzionate amministrativamente 30 112
Sanzioni amministrative (valore totale) € 223.444,60 € 194.853,82

Sul delicato fronte delle aree limitrofe ai “campi Rom”, oltre al completamento delle attività di rimozione dei rifiuti dalle di Giugliano in Campania (Ponte Riccio) e Caivano (grazie a un accordo di programma finanziato con quattro milioni di euro del Ministero della Transizione ecologica in accordo con la Prefettura di Napoli, i due Comuni menzionati e l’Incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti), si è intrapresa sui predetti insediamenti, a titolo sperimentale, una complessa attività di rispristino delle condizioni igieniche e di legalità, grazie alla collaborazione fra gli enti locali, l’Esercito italiano e le forze di polizia. Presso il Campo Rom autorizzato di Giugliano (loc. Ponte Riccio) sono stati posizionati ulteriori cassonetti in plastica in numero sufficiente a evitare l’accumulo di rifiuti; nel mese di agosto era stata ripristinata la fornitura idrica, e nel trascorso settembre è stata sistemata la strada di accesso grazie al Genio militare, onde consentire un più agevole e quotidiano controllo e ritiro dei rifiuti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101069 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!