Vacanze a Capo Verde: perfette per questo Natale

E’ adesso il tempo per prenotare un viaggio durante l’ultima settimana di dicembre tra Natale e Capodanno. Un meritatissimo regalo sotto l’albero: ormai con la massima diffusione dei vaccini l’incertezza è cessata ed i viaggi non chiuderanno. L’inverno è un periodo gettonatissimo per chi ama le destinazioni più calde per questo motivo le vacanze a Capo Verde Alpitour sono tra le più ambite e non è possibile perderle!

Le vacanze da queste parti sono perfette per chi ama lo sport ma anche per chi vuole conoscere un altro mondo di vivere, più lento, più dolce, più vicino alla natura.

Capo Verde si trova a 500 km dalla costa occidentale africana qualche decina di chilometri più a sud delle Isole Canarie, nonostante il suo clima mite ed accogliente siamo in pieno Oceano Atlantico ed il periodo migliore per farci un viaggio è proprio l’inverno italiano. Strano ma vero!!

 

 

Capo Verde: cosa fare

Paradiso per gli amanti degli sport d’acqua: qui i venti sono perfetti per chi fa kite o chi ama il windsurf ma non solo! Siamo in un piccolo angolo di Paradiso in terra tutto da scoprire e conoscere.

Le isole che compongono l’arcipelago di Capo Verde sono tutte meravigliose: tra cielo e terra, vento, mare e sole tiepido.

  • Sant’Antao la più verde e montuosa piace un pò a tutti
  • Fogo, nota per il suo vulcano e i vigneti
  • Santa Luzia isola deserta, quasi come in un romanzo antico
  • Brava a perdersi tra i colori dei fiori
  • Boa Vista sabbia e dune
  • Ilha do Sal: porta del sale con le sue meravigliose salite
  • Pedra de Lume: saline dismesse, cratere di un vulcano e vasche naturali terapeute.

La Ilha do Sol ha un paesaggio strano capace di rapire chiunque: una sola chiesa, datata fine 800, poche e rare case basse. Oggi è una meta importante per il turismo: un luogo perfetto per chi ama la natura, l’avventura e la bellezza e lo sport.

 

Capo Verde: l’arcipelago della bellezza

La particolare fascia climatica rende Capo Verde e le sue isole particolarmente belle: non solo per l’aspetto dei colori e delle linee ma anche per la musica! Ad esempio il villaggio di Santa Maria sull’isola di Sal Unendo ha forti matrici portoghesi ma non mancano quelle africane e mixate a ritmi brasiliani. Qui si può ascoltare una musica melodica e magari imparare a fischiettare un ritornello non troppo difficile.

Qui a Sal Unendo una tappa va fatta a Santa Maria andando al pontile ad ammirare i pescatori locali così come, specie di mattina presto si deve fare tappa al Mercado Central, per assaporare la frutta fresca, le spezie ed il pesce appena pescato spendendo meno di 5 euro!

Ma Capo Verde è tanto mare, tantissimo snorkelling ed immersioni infinite in acque uniche al mondo.

 

10 luoghi da non perdere

Un breve report di tappe da non perdere a Capo Verde

  1. Santa Maria e la sua spiaggia: forse è uno degli angoli di mare più bellki al mondo tra sabbia bianca e blu turchese dell’oceano.
  2. Saline di Pedra de Lume: le vecchie saline nei pressi di un vulcano, anche qui è perfetto un bagno in acqua oceanica.
  3. Shark Bay:la baia degli squali limone. si può nuotare con gli squali senza avere paura.
  4. Palmeira: antico villaggio dei pescatori.
  5. Sal: è una delle isole da non perdere: molto bella da conoscere.
  6. Boavista: per chi ama le emozioni selvagge.
  7. Santiago: per scoprire una città ricca di movida e cultura
  8. Fortezza Reale a San Filippo, Cidade Velha, nell’isola di Santiago, Patrimonio UNESCO dal 2009 è una struttura difensiva che ha tanto da raccontare. Molto bella da scoprire.
  9. Mindelo, culla dell’arte e della musica, è una cittadina vivace e colorata tutta da conoscere. Qui ci si diverte anche tantissimo tra bar, discoteche e ristoranti. A febbraio la cittadina si anima con i il Carnevale di Mindelo.
  10. Rifes da Parda, nella parte orientale dell’isola di Sal per osservare da lontano gli squali, quelli veri.

Mangiare locale a Capo Verde è un dovere

La particolare posizione geografica di Capo Verde la rende ricca di cucina tradizionale e locale che vale la pena scoprire. I piatti da assaporare sono tantissimi e sebbene in alcune città italiane si trovino facilmente ristoranti capoverdiani dedicati a chi piace scoprire cibi etnici, in loco tutto è differente e saporito, colorato ed effervescente proprio come le isole. Sappiamo bene che il Cachupa, piatto nazionale, è da assaggiare assolutamente. Si tratta di uno stufato di granoturco, fagioli, manioca, patata dolce, pesce o carne. Una vera e propria prelibatezza, da assaggiare in qualsiasi clima, sia caldo che freddo, non ci si pente di aver assaporato una tale prelibatezza un pò come la Carne gizado: un altro tipo di stufato davvero particolare di maiale o manzo. Una lavorazione lunga che prevede per prima cosa una marinatura di almeno una notte e poi una cottura con verdure (patate bianche e dolci, radici di manioca e banane verdi). Ottima e saporita anche la Canja,tipica zuppa di riso e pollo contenente in media 1/2 pollo, tagliato a pezzi. Una prelibatezza per chi ama il pollo! Ovviamente con l’Oceano che circonda le isole non mancano i piatti a base di pescato. Non possiamo tornare a casa da Capoverde senza aver assaggiato la Caldo de peixe, una zuppa, appunto, pescato fresco e tantissimi sapori di terra come cipolle e peperoni. I colori a Capo Verde vengono costantemente serviti in tavola!

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101053 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!