Aversa. Il Matrimonio Segreto di Cimarosa a Musicalia

Dopo il successo enorme del duo tutto aversano, composto dal baritono Andrea Carnevale ed il pianista Marco Fiorenzano, torna Musicalia.

La kermesse ideata e diretta da Giuseppe Lettieri, Venerdì 5 novembre alle ore 19.30 presso l’Auditorium dell’hotel del Sole (nei pressi della stazione FS di Aversa) andrà “Alla scoperta de il Matrimonio Segreto”, il capolavoro operistico di Domenico Cimarosa. Il pretesto per conoscere meglio quest’opera è offerto dalla pubblicazione “Il Matrimonio Segreto di Domenico Cimarosa, libretto di Giovanni Bertati” data in tempi recentissimi alle stampe da Vincenzo D’Agostino e Nicola Abate.

“Non sarà la solita presentazione di un libro- dichiara il direttore artistico Giuseppe Lettieri- ma un vero e proprio percorso, a tratti interattivo con il pubblico, per conoscere e per molti anche scoprire il massimo capolavoro del nostro illustre compositore. Non dimentichiamo che quest’opera buffa, celebrata da celebri scrittori come Stendhal e Goethe, ma anche da musicisti come Rossini e Verdi, è l’unica opera italiana del Settecento a non essere mai uscita dai cartelloni teatrali dal giorno della sua prima messa in scena. Eppure nel Settecento c’erano centinaia di grandi compositori di scuola italiana e soprattutto napoletana, e alcune migliaia di opere furono composte in quel secolo. Ma l’unica a non esser mai dimenticata e sempre messa in scena da oltre due secoli è proprio il Matrimonio Segreto (tra l’altro unica opera nella storia della Musica ad esser bissata per intero la sera della prima per volere dell’imperatore d’Austria Leopoldo II) record che condivide con alcuni titoli di Mozart. Anche nel 2022 è programmata in diversi teatri nel mondo, tra cui il Teatro alla Scala. Una occasione quindi per ripercorrere la nascita, la musica e i successi riscossi da questa meraviglia musicale uscita dal calamaio del nostro Cimarosa. A parlarcene gli autori del libro, il preside Vincenzo D’Agostino, vero cultore e profondo conoscitore dell’illustre compositore aversano, che ha già pubblicato negli anni passati altri due saggi su altre due opere cimarosiane, La Finta Parigina e il Marito Disperato, ed il giovane Maestro Nicola Abate, pianista, che proprio alcuni giorni fa si è laureato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte al San Pietro a Majella di Napoli, che ha esaminato l’aspetto musicale dell’opera. Curiosità, aneddoti, ma soprattutto tanta musica per un duo davvero eccezionale. Infatti gli interventi saranno alternati da intermezzi musicali collegati all’opera offerti dal Maestro Francesco Virgilio, al pianoforte, e dalla figlia, Maestro Rita Virgilio, soprano, anche lei giovanissima, che proprio la settimana scorsa si è brillantemente laureata in canto presso il prestigioso conservatorio napoletano. Due eccellenze aversane, padre e figlia, con la prima uscita ufficiale, del Maestro Rita Virgilio. Tutto questo è partito con un caffè, e con un caffè partiremo. Solo chi ci sarà potrà comprendere.”

Per partecipare alla serata di Musicalia, essendo i posti molto limitati, bisognerà essere muniti di green pass, come prevede la normativa vigente, e prenotarsi obbligatoriamente entro e non oltre giovedì 4 novembre alle ore 12.00, inviando una mail a musicaliaversa@gmail.com con nominativo e numero di telefono ed attendere la risposta di conferma sempre via mail dell’avvenuta prenotazione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101093 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!