Weekend in Campania, 5 località da visitare

La Campania, complice le sue bellezze ed un clima favorevole, è da sempre una delle regioni italiane più visitate in assoluto. Sebbene il capoluogo, Napoli, rappresenti la destinazione standard per una vacanza in questa regione, ci sono molte altre realtà, specialmente costiere, che fanno sognare ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo.

Napoli

Napoli è una città simbolica per la cultura italiana, cuore pulsante dell’Italia meridionale, oltre che capitale mondiale della pizza.

Il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, ospita svariati reperti artistici e architettonici da visitare tra una pizza a portafoglio e l’altra.

Imperdibile la chiesa di San Gregorio Armeno, capolavoro dell’arte barocca risalente al XVI secolo, e il Duomo, cattedrale cattolica romana costruita nel XIII secolo.

Basta poi recarsi sul Golfo per poter ammirare il panorama sul vulcano Vesuvio e il paesaggio della costiera.

Per una tappa più chic poi è consigliata la salita verso la collina del Vomero, quartiere elegante dove poter passeggiare tra gelaterie, caffè e ristoranti. Anche da qui è poi possibile godere di una vista molto romantica, specialmente al tramonto.

Sotto alla zona Università, dal porto partono numerosi traghetti e aliscafi per tutte le destinazioni circostanti, fra queste Capri.

Capri

L’Isola di Capri è uno dei luoghi certamente più iconici al mondo. Capolavoro naturale che spicca per gli splendidi faraglioni, qui regnano l’eleganza e il lusso di alberghi e ristoranti mozzafiato, oltre che l’alta moda.

L’isola misura solo 10 chilometri quadrati, quindi si gira tranquillamente in una giornata, ma per molti resta un luogo da godersi con tranquillità concedendosi qualche giorno in più per visitare con calma luoghi di attrazione come la Grotta Azzurra, i giardini di Augusto, Anacapri e altri spot muovendosi sia a piedi che in seggiovia.

Costiera amalfitana

Nella provincia di Salerno si estende sul mare la costiera amalfitana, location familiare per il jet set mondiale che l’ha soprannominata la “Divina Costiera”.

Le coste frastagliate che regalano paesaggi ameni tra piccoli comuni di pescatori color pastello rendono quest’area molto attrattiva e, data l’estensione di 50 chilometri, esplorabile in più giorni per un’esperienza completa.

Tra i luoghi di punta troviamo Amalfi, Ravello, Positano e Praiano, ma ognuno dei 14 comuni lungo la costa è entusiasmante a modo suo.

Ischia

L’Isola d’Ischia è la più grande dell’Arcipelago Campano. È un’isola vulcanica ricca di sobborghi, salite, spiagge, insenature, natura e tanto altro. Grazie alle dimensioni e alla portata turistica Ischia offre anche una vasta scelta di attrazioni notturne.

Sono soddisfatte le esigenze di ognuno, per passare una serata dedicata al ballo, escort forum e la bella vita tra lounge bar, discoteche, pub e cocktail bar.

Pompei

Le rovine di Pompei sono un altro dei luoghi in evidenza per il turismo in Campania.

La località, sepolta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio assieme a Ercolano, Stabia e Oplonti, racchiude gli scavi dell’antica civiltà romana con i resti di grandi opere come il Tempio di Vespasiano, la Basilica e la Casa del Fauno, una delle abitazioni più vaste della città.

Il biglietto per l’accesso agli scavi è acquistabile online su TicketOne e presso gli sportelli di Porta Marina, di Piazza Anfiteatro e di Piazza Esedra.

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101061 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!