Riorganizzazione frequenze tv, in VDA ‘spariti’ i canali francofoni

La riorganizzazione delle frequenze della televisione digitale terrestre in Valle d’Aosta, iniziata questa mattina, ha portato alla “sparizione” dei canali francofoni, che la Rai Com spa ritrasmette in Valle grazie a un accordo internazionale.

Da questa mattina, France 2 (canale pubblico francese), Rts 1 (televisione della Svizzera romanda) e Tv5 Monde Europe non si ricevono più.

“La questione è in via di soluzione da parte della presidenza della Regione con la collaborazione del dipartimento Innovazione e Agenda digitale” riferisce alla ‘Dire’ l’assessore all’Innovazione della Regione Valle d’Aosta, Carlo Marzi. Le frequenze della Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24) sono state riorganizzate in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (esclusa la provincia di Mantova), Trentino Alto Adige e nella provincia di Piacenza.

In mattinata, in Valle si poteva vedere Rai 3 con il Tgr del Friuli Venezia Giulia. La riorganizzazione di tutte le altre frequenze è iniziata oggi nella zona della Coumba Freide e in Valdigne; domani tocca all’area di Aosta e del Gran Paradiso; mercoledì toccherà alla Bassa Valle, nell’area del Monte Rosa; giovedì alle zone delle ex comunità Evançon e Monte Cervino.

(Mal/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101061 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!