Scuola, movimento studenti: il bilancio dell’assemblea nazionale

Centinaia di studenti e studentesse provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a Roma sabato e domenica per un’assemblea nazionale di discussione sulle prospettive del crescente movimento studentesco.

L’assemblea, che si è tenuta nel centro sociale ‘Acrobax’, “rappresenta un avvenimento politico che segna uno scarto importante nel movimento studentesco- scrivono in un comunicato- più di 400 studenti da tutta Italia, da Aosta a Palermo, si sono riuniti per discutere in maniera unitaria ma su un terreno di dichiarata conflittualità le prospettive e le proposte da portare avanti dentro e fuori gli istituti scolastici. Da anni non si vedeva un’assemblea nazionale che riunisse tutte le realtà che agiscono al di fuori e contro le compatibilità delle organizzazioni studentesche organiche al centrosinistra”.

Il loro obiettivo è l’azzeramento di un modello di scuola “costruito a immagine e somiglianza di un modello di sviluppo capitalista individuato da tutti gli studenti presenti come irriformabile- scrivono- Ma non solo, l’assemblea ha assunto come prospettiva la necessità di tenere insieme le battaglie contro lo sfruttamento nel mondo del lavoro e operaio e la crisi di prospettive che vivono le giovani generazioni. Interventi dal coordinamento dei lavoratori portuali dell’Unione Sindacale di Base, dei lavoratori della logistica napoletani, della Gkn di Firenze hanno rilanciato l’alleanza di classe tra studenti e operai”.

Gli studenti hanno quindi scritto “una piattaforma nazionale comune” per tenere insieme le varie istanze e rilanciano una mobilitazione nazionale venerdì 18 febbraio. “Gli studenti lanciano un messaggio a tutto il paese- concludono- accendiamo la miccia del conflitto, organizziamoci per costruire la forza, rimettiamo in moto la storia”.

(Mrc/ Dire)

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101077 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!