Quando conviene optare per l’offerta ADSL?

Questo approfondimento è per chi non ha molta dimestichezza con le offerte internet e vuole capire meglio, senza troppi giri di parole, il significato di quei termini che rendono complicata la scelta del contratto da attivare. Internet ormai serve a tutti noi per varie ragioni, ovvero per lavorare da casa, per intrattenersi, studiare e via discorrendo. Parliamo di tecnologie sicuramente complesse ma che possiamo spiegare con termini semplici per aiutarti a decidere quali offerte ADSL sono più adatte a te.

Come funziona l’ADSL?

L’ADSL è l’acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line. Si tratta di una tecnologia che permette di trasmettere dati per la connessione ad Internet passando per le linee telefoniche tradizionali, ovvero quelle che si servono del cosiddetto doppino telefonico.

Ci riferiamo ad un sistema di connessione dati tra i più diffusi in assoluto rispetto alla tecnologia a banda larga e che rientra nel grande gruppo dei DSL, ovvero Digital Subscriber Line. Grazie all’ADSL possiamo trasmettere dati in modo analogico ma senza intasare la linea telefonica, ovvero lasciandola libera.

La connessione ADSL è definita come asimmetrica perché ha velocità di trasmissione di download e upload differenti. Questi due termini indicano i tempi impiegati dai dati per uscire dalla nostra abitazione e per arrivare ad essa. Nelle linee ADS la velocità di download è maggiore di quella di upload e, quindi, è diventata rapidamente l’opzione più diffusa per tutti i consumatori privati.

Copertura e velocità di connessione

In ogni caso il dato di velocità di download deve essere espresso in modo trasparente dalle compagnie che operano sul mercato e, soprattutto, può variare in base all’operatore e alla tariffa scelta. La velocità della linea ADSL, giunta oggi a performance più che soddisfacenti, può essere influenzata da vari fattori tra cui l’intasamento del traffico di rete, il tipo di PC o modem, la distanza dalla centrale e la qualità dei cavi o le interferenze climatiche.

Inoltre si caratterizza per una copertura estremamente capillare sul territorio ed è per questo che le zone dove la fibra non è ancora implementata sono tutte servite dalla tecnologia ADSL. Infine risulta essere una scelta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che oggi sul mercato trovi anche abbinata ad una serie di servizi extra di grande valore.

Scegli valutando tutte le condizioni

Queste considerazioni derivano dal fatto per cui sul mercato ha fatto la sua grande comparsa la tecnologia nota come fibra che, indubbiamente, offre performance di velocità notevoli e prestazioni piuttosto avanzate. Non vogliamo fare una comparazione fondata solo sulla qualità perché sarebbe fuorviante per i consumatori, soprattutto per chi ritiene di avere poca dimestichezza con questo mercato.

Tuttavia vogliamo consigliare di ragionare sull’offerta internet in base ad una serie di fattori strettamente personali come il tipo di utilizzo della connessione necessario, la zona in cui viviamo, la copertura garantita dall’operatore e si, anche il prezzo mensile richiesto per l’abbonamento.

Se vivi in una zona dove la copertura della rete in fibra non è garantita o questa fosse troppo distante dalla centralina da cui diparte l’infrastruttura in rame, converrebbe sicuramente l’offerta ADSL. Qualora ti trovassi in una città coperta, invece, il confronto tra le due opzioni dovrebbe sicuramente tenere in considerazione prezzi, vantaggi, condizioni e servizi extra.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101304 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!