Olio pugliese, prodotto più taroccato sul web

L’olio pugliese è il prodotto agroalimentare più taroccato d’Italia sul web nel 2021, proprio mentre consumi sono in crescita sull’onda del successo della dieta mediterranea proclamata patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco. È quanto rende noto Coldiretti Puglia, in base al rapporto 2021 dell’Ispettorato Repressione frodi del ministero delle Politiche agricole, da cui emerge che on line sono stati eseguiti 230 interventi contro prodotti truffaldini venduti con la dicitura “olio di Puglia”.

“Con i prodotti che sfruttano l’italian sounding, un business che fattura nel mondo oltre 100 miliardi di euro, occorre difendere anche sul web un patrimonio agroalimentare straordinario sotto attacco dell’agropirateria internazionale. Le esportazioni di prodotti agroalimentari tricolori potrebbero triplicare se ci fosse uno stop alla contraffazione alimentare internazionale, quando sono ancora falsi quasi due prodotti alimentari di ‘tipo italiano’ su tre”, denuncia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. +Per l’associazione “serve diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva fra i consumatori e supportare la crescita continua della filiera dell’olio e del patrimonio produttivo pugliese”.

“Le agromafie vanno contrastate nei terreni agricoli, nelle segrete stanze in cui si determinano in prezzi, nell’opacità della burocrazia, nella fase della distribuzione di prodotti, ora anche sul web, che percorrono migliaia di chilometri – aggiunge Muraglia – prima di giungere al consumatore finale, ma anche con la trasparenza e l’informazione dei cittadini che devono poter conoscere la storia del prodotto che arriva nel piatto”.

(Com/Adp/Dire)

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101349 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!