Sitting Volley. Nola conquista la prima edizione della Supercoppa Italiana

C’è il Nola Città dei Gigli sul trono della prima edizione della Supercoppa Italiana di sitting Volley. Al PalaFalcone di Pomigliano d’Arco (NA), alla presenza del consigliere federale Felice Vecchione, del presidente di FIPAV Napoli Carmine Menna e delle autorità cittadine, la squadra campana ha battuto per 3-0 (25-19, 25-15, 29-27) la Gioco Parma, al termine di una gara molto intensa e divertente.

Una vittoria che evidenzia ancora una volta la superiorità della formazione guidata da Guido Pasciari, che dopo essersi assicurata nel maggio scorso il titolo di Campione d’Italia e la Coppa Italia vinta a Parma lo scorso anno, è riuscita ad imporsi anche in questa prima edizione della Supercoppa Italiana.

Nel primo set, dopo un avvio equilibrato, il Nola Città dei Gigli con grande determinazione ha dato una sterzata e allungato sugli avversari (16-9) andando poi a chiudere la prima frazione con il punteggio di 25-19.

Decisamente più equilibrato il secondo set che procede per un lungo tratto in equilibrio (7-7). È il Nola nella fase centrale del set a rompere l’equilibrio e a trovare un buon allungo (15-12). Nel finale di set la Gioco Parma prova a ricucire, ma la squadra campana ha respinto ogni tentativo di rimonta chiudendo 25-15 e portando il risultato sul 2-0.

Il terzo parziale ha visto ancora una volta una buona partenza della Gioco Parma che si è spinta sul +2 (6-4). Con il perseguire delle azioni, però, il Nola Città dei Gigli ha ricominciato a macinare un buon gioco. Nel finale in una situazione di estrema incertezza le due squadre hanno giocato palla su palla (24-24), ma i Campioni d’Italia in carica hanno tenuto duro e si sono andati a prendere la prima Supercoppa italiana di sitting volley (29-27).

Presente sulle tribune del PalaFalcone anche il CT della Nazionale maschile Alizera Moameri. In questa Supercoppa Italiana tra le fila delle due formazioni c’erano ben 7 giocatori della selezione azzurra. MVP della manifestazione è stato eletto Vittorio Pasciari (Nola Città dei Gigli).

 

“Vittoria di fondamentale importanza – dice Alfredo Diana, originario di Aversa e player del Nola Città dei Gigli -. Supremazia nostra nei primi due set mentre il terzo siamo andati in sofferenza alla fine, a dimostrazione che il Parma è un’ottima squadra e ci darà sicuramente filo da torcere nei prossimi appuntamenti.
Con questorisultato andiamo a chiudere un cerchio di vittorie iniziato con la coppa Italia (già due) ed il campionato (tre volte campioni). Vincendo domenica abbiamo conquistato il famoso triplete di “mouriniana” memoria! Primo traguardo della stagione raggiunto ora ci concentriamo subito sui prossimi obiettivi. La coppa Italia, il prossimo campionato italiano… e la Champions”.

Il sitting volley consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e con la rete più bassa, insomma un vero e proprio sport inclusivo che vede giocare insieme persone con Handicap e normodotati.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101061 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!