Sistema informatico aziendale: organizzazione ed efficienza

Quanto è importante avere un sistema informatico aziendale ben organizzato, ma soprattutto efficiente? Al giorno d’oggi è diventato davvero fondamentale: è impensabile alle soglie del 2023, con tutti gli avvenimenti che si sono susseguiti negli ultimi anni, avere in azienda un sistema informatico che performi al meglio. Se è vero che la pandemia ci ha messo di fronte a nuove sfide in termini di riorganizzazione del tempo e degli spazi, facendoci scoprire ad esempio le comodità e la risolutezza dello smart working, è altrettanto vero che dopo i periodi di lockdown forzato c’è stata la definitiva presa di coscienza di due aspetti fondamentali per la vita di ogni azienda: il tempo e il denaro. Due concetti che tra l’altro vanno di pari passo, quasi come se fossero uniti a doppio filo. Ecco, senza un’adeguata organizzazione a livello informatico, un’azienda rischia di andare incontro a perdite di tempo e di denaro così ingenti da poter mettere a rischio il futuro dell’attività. Bisogna quindi prestare molta attenzione a questi aspetti, che spesso vengono dai per scontati, e attrezzarsi al meglio perché tutto funzioni correttamente nel tempo.

Come fare? Per prima cosa bisogna avere reale contezza dell’argomento per capire come poter agire. Proviamo a fare un po’ di chiarezza nei successivi paragrafi.

L’infrastruttura informatica e la sua gestione

Hardware, software (sia fisici che virtuali che, uniti, creano un unico apparato), ma anche computer, macchine, Nas, sistemi in cloud e altro. Se questi termini vi dicono qualcosa, avrete intuito facilmente da cosa è composta un’infrastruttura informatica aziendale, anche detta IT. A questo punto dobbiamo passare a vedere come avvengono il funzionamento e la gestione di tali processi.

Perché tutte queste componenti funzionino in maniera corretta, è anzitutto necessario che lavorino in perfetta simbiosi, ognuna svolgendo il proprio ruolo naturale. Ma questo chiaramente non basta. Trattandosi di sistemi complessi, è necessario avere a disposizione uno o più tecnici informatici (a seconda della dimensione dell’azienda e delle necessità) che si occupino della manutenzione e possano intervenire prontamente all’occorrenza. A dirla tutta, disporre di più di un consulente sembra sempre la soluzione migliore, in quanto difficilmente una singola persona potrà avere competenze a 360 gradi su tutti i processi informatici che coinvolgono l’azienda. Per questo spesso è meglio affidarsi ad un’ azienda informatica specializzata che ha al suo interno tutte le figure tecniche necessarie. Vediamo intanto quali sono gli aspetti fondamentali da curare.

Gestione reti, assistenza server e teleassistenza

La rete e la connessione sono i primi step fondamentali da tenere d’occhio all’interno di un sistema informatico aziendale. Ma qui bisogna considerare che ogni impresa è diversa: per questo è importante creare una rete che risponda esattamente alle esigenze che ha l’azienda. Stesso discorso vale per la connessione, che in primis deve prevedere solidi sistemi di sicurezza, e poi deve avere una velocità adeguata alle reali necessità dell’azienda. Detto questo, si passa all’assistenza dei sistemi, che è un altro passo fondamentale da seguire. Attraverso virtualizzazione e iperconvergenza ad esempio, si possono sfruttare al meglio le risorse dell’hardware. Ma per garantire la giusta copertura in termini di sicurezza bisogna provvedere anche alla giusta configurazione, installazione e assistenza sul server. In questi ultimi tempi stanno riscuotendo un notevole successo (specie dal lockdown in poi) i sistemi di teleassistenza: si tratta in effetti di strumenti molto utili e in grado di snellire i tempi per le aziende. Di fatto consistono in un collegamento da remoto, in cui un altro IP prende momentaneamente il controllo di un Pc per intervenire e risolvere eventuali problemi tecnici.

La soluzione ideale è It Impresa

Tutti questi servizi, ma anche molto altro, è in grado di garantirli con grande professionalità ed esperienza IT Impresa. Un’azienda solida e completa, che propone servizi IT, consulenza strategica e outsorcing per le imprese. Tutto realizzato ad hoc per soddisfare ogni singola esigenza, con l’obiettivo di dare un impulso decisivo in termini di business per le aziende grazie all’utilizzo accurato della tecnologia.

It Impresa può, tra le altre cose, assegnare ad ogni dipendente l’accesso alle sezioni utili a svolgere le mansioni nella maniera più fluida possibile, snellendo i passaggi e tenendo monitorati i processi. Inoltre It Impresa ha sistemi collaudati per la protezione dei dati, ma anche procedure all’avanguardia per il miglioramento delle prestazioni di un team. Insomma, il miglior alleato per ogni business.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100974 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!