Il Carnevale trionfa alla scuola Don Milani di Villa Literno

Dopo due anni di sogni e speranze, tradite dalla pandemia, finalmente il Carnevale di Villa Literno ritorna a entusiasmare grandi e piccini.

Ad aprirne la 38^ edizione, quest’oggi sono stati gli alunni della Direzione Didattica Don Lorenzo Milani che, guidati dai loro insegnanti e vestiti di tutto punto, si sono esibiti nel cortile centrale dell’Istituto alla presenza di una folta schiera di genitori.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Maccauro ha aperto la manifestazione e, dopo i saluti di rito, ha fatto presente che lo spettacolo è stato il frutto di un’attenta e rigorosa progettazione delle attività didattiche. La Dirigente, ha poi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo dello spettacolo: l’Associazione Carnevale che, nel mese di gennaio, ha organizzato un laboratorio di cartapesta per i bambini e la visita ai capannoni, meglio definiti Spazio Giovani, all’interno dei quali avviene la costruzione dei carri allegorici; l’Associazione culturale “ Pina Di Dona “ che ha fornito un grosso contributo attraverso la presenza costante della ballerina Nicla Di Fratta che, con grande professionalità, si è occupata delle coreografie e alla quale è andato il grazie più accorato da parte della Dirigente e di tutto il corpo docente.

È stato ringraziato calorosamente il dott. Umberto Pagano che ha collaborato economicamente alle spese per la realizzazione dello spettacolo.

Delle musiche e del mixaggio si è occupato Giuseppe Zaccariello, impegnato già con il Rione Centro Storico-Gallinelle, mentre Pasquale Diana si è preso cura della diffusione musicale.

La Dirigente Maccauro ha sottolineato il valore formativo della manifestazione e la bellezza di vedere tanti bambini felici malgrado le temperature degli ultimi giorni. Anche per la realizzazione della manifestazione i docenti hanno scelto una tematica legata alla progettazione educativo-didattica che varca i confini nazionali, l’Agenda 2030 che con i suoi 17 goals chiarisce a tutti l’urgenza di un cambiamento di rotta nei comportamenti umani che stanno distruggendo il Pianeta Terra. Lo spettacolo è stato intitolato “Agenda for children”

La parola è poi passata al vicepresidente dell’Associazione Carnevale, Tammaro Ucciero che ha messo in evidenza l’importanza del Carnevale per Villa Literno e ha ricordato che dopo tanti anni gli alunni e le alunne della Don Milani sono tornati protagonisti della manifestazione cittadina e hanno dato il via alle danze di questa 38esima edizione divenuta parte del Carnevale del Mediterraneo.

Il maestro Nicola Griffo, decano della scuola, ha salutato e ringraziato tutti per il lavoro e la collaborazione profusi in questi mesi. Ha, inoltre, ringraziato i volontari del servizio di primo soccorso, necessari per questo tipo di eventi.

È intervenuto anche il sindaco, dott. Valerio Di Fraia che ha elogiato il lavoro di tutti, docenti e alunni e ha ricordato quanto è stato difficile tornare alla normalità, ma quanto è bello ritornarci con il Carnevale.

Le classi prime hanno interpretato con la loro maglietta fucsia l’obiettivo 10, Ridurre le disuguaglianze ballando sulla canzone “Ombelico del Mondo”; le classi seconde si sono vestire d’azzurro mare per trattare l’obiettivo 14, La vita sott’acqua sulle note di “In fondo al mar”; le classi terze con l’obiettivo 13, Agire per il clima si sono esibite sulla canzone Lo stomaco (Greta Thunberg) di Marracash; le classi quarte hanno trattato l’obiettivo 2, Fame zero, ballando Aggiungi un posto a tavola; ed infine le classi quinte si sono ispirate all’obiettivo 16, Pace giustizia e istituzioni forti, interpretando Give peace of chance di Lenon. Il finale è stato affidato a Heal the world di Michael Jackson. Gli alunni hanno dato mostra del loro essere consapevoli che il mondo che gli appartiene è in pericolo e che urge correre ai ripari. Hanno voluto lanciare a noi adulti, un messaggio esplicito: “Aiutateci ad avere futuro”.

di
Annalisa Pedana
M. Rosaria Corvino

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101283 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!